Il 10 agosto la notte delle stelle Lipu in Toscana, ricordando Margherita Hack

[9 Agosto 2013]

Il 10 ed 11 agosto torna la Notte delle stelle Lipu in 14 aree gestite dall’associazione ambientalista e l’edizione del 2013 è nel segno di Margherita Hack, la grande astrofisica recentemente scomparsa, per anni testimonial dell’evento, amica della Lipu e sostenitrice di importanti campagne in favore della natura.

La Lipu ricorda quanto disse la Hack in occasione della Notte delle Stelle Lipu del 2009: «Nelle oasi e riserve della Lipu, dove tanti uccelli trovano rifugio e protezione è ancora possibile osservare le stelle, lontani dall’inquinamento luminoso, che ce le nasconde e che disturba anche tanti animali notturni. Nella notte di San Lorenzo la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa i cui frammenti penetrano nell’atmosfera dando luogo alla scia luminosa, detta appunto stella cadente. Le potremo osservare sdraiati sull’erba, rallegrati dal concerto dei grilli».

In Toscana gli appuntamenti sono due: “Parco delle Stelle”, il 10 e l’11 agosto, alla Riserva naturale del Chiarone, Oasi Lipu di Massaciucculi (Lu), immersi nella romantica atmosfera del lago di notte, cullati dalle onde e immersi a scrutare il cielo nell’attesa della stella del desiderio….Degustazione di ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica, danze ed osservazione guidata della volta celeste. Prenotazione obbligatoria. tel. 0584-975567

La notte delle stelle invece arriverà più tardi, il 24 agosto, alla Riserva naturale di Santa Luce (Pi) , dove dalle 20:00 alle 23:00, guidati dagli occhi esperti di due appassionati del settore, il prof. Carlo Baldacci del Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay, e il suo collega il prof. Silvestro Raffone, astrofisico e docente dell’Istituto Nautico di Livorno, andremo alla scoperta del significato delle costellazioni, miti e leggende di questi strani corpi celesti, di cui anche noi siamo parte. Escursione notturna in Riserva. Tel. 335.7008565

La notte delle stelle è un evento che la Lipu organizza in alcune delle oasi e riserve che gestisce in collaborazione con Enti locali e privati e Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu-BirdLife Italia ne spiega il senso: «Grazie anche alla suggestione delle stelle cadenti vogliamo coinvolgere la gente e farle vivere l’esperienza della natura di notte, un contesto che di solito ci è estraneo ma che è ricchissimo e in grado di esaltare tutti gli elementi della natura, il vento, i profumi, il fruscio degli alberi, i canti degli uccelli, rendendoli ancora più affascinanti».

Per informazioni sulle altre iniziative della Notte delle Stelle Lipu: tel. 0521.273043 e www.lipu.it