I leoni e l’antilope, a caccia in mezzo al traffico (FOTOGALLERY)

La selvaggia e crudele bellezza che tiene ancora in equilibrio il mondo

[17 Luglio 2015]

Vi ricordate la storiella del leone e dell’antilope? Bene, in Sudafrica la gara per la sopravvivenza ormai si svolge anche sui nastri d’asfalto che gli uomini hanno costruito nelle aree una volta selvagge, addirittura in mezzo alle auto.

Le eccezionali foto della giovane ricercatrice Carolyn Dunford , scattate nel Kruger National Park, mostrano l’attacco di due giovani leoni maschi a quello che sembra un  Kudu minore  (Tragelaphus imberbis) che probabilmente si era buttato in mezzo al traffico per cercare di fuggire.

Una scena di selvaggia e crudele bellezza che fa irruzione nelle vite degli automobilisti, la morte primordiale che corre sull’asfalto, fino all’uccisione dell’antilope e alle auto che si ritirano per lasciare spazio ai leoni che si portano via la loro preda, alla normalità del ciclo della vita e della morte che è diventato meraviglia.

Immagini che ci ricordano che la vita non è addomesticabile e contenibile, che è crudele e ci ignora, che è cominciata prima di noi e probabilmente ci sopravviverà, eterna e insopprimibile, come la lotta tra leoni e kudu, che non è quella della storiella, ma che tiene ancora in equilibrio il mondo, nonostante l’uomo..