Il gigantesco cetaceo ha accompagnato il veliero ambientalista al largo di Ischia
Goletta Verde e il capodoglio (FOTOGALLERY)
[30 Giugno 2016]
Un gradito regalo per l’arrivo della Goletta Verde in Campania: a quattro miglia da Forio di Ischia, infatti, l’equipaggio di Legambiente ha avvistato ieri pomeriggio un esemplare maschio di capodoglio, di circa 17 metri.
Uno spettacolo stupendo che ha anticipato lo sbarco nell’isola della storica imbarcazione ambientalista, che ha ripreso il suo viaggio per fare tappa a Ischia-Forio per poi spostarsi nel Cilento con soste ad Acciaroli e Pioppi (1 luglio), Palinuro (2 luglio),Marina di Camerota (2-3 luglio), Sapri (4 luglio).
Proprio a Ischia oggi Goletta Verde presenta la mostra “30 anni in difesa del mare” – realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno e di Ferderparchi – che racconta in ventidue pannelli come sia cresciuta l’attenzione e la sensibilità del Paese verso le azioni di tutela e valorizzazione della risorsa mare. L’Italia, infatti, è oggi il paese europeo con più AMP e più ettari di mare e fondali difesi che ha saputo associare alle finalità di tutela, proprie di un’area protetta, il principio della fruizione sostenibile, ancorandosi saldamente alle comunità locali, sia in fase istitutiva che gestionale. In quest’ottica a Ischia (nel corso di un incontro in programma il 1 luglio) Goletta Verde chiederà che si arrivi finalmente a rilanciare e sostenere l’area marina protetta Regno di Nettuno, ancora commissariata.