Fotografato in Cina un giovane panda bianco

Probabilmente è un albino, segno che questa mutazione tra i panda è presente anche in natura

[27 Maggio 2019]

L’agenzia ufficiale cinese Xinhua ha pubblicato la foto di un raro individuo di panda (Ailuropoda melanoleuca) interamente bianco scattata da una foto-trappola nella Riserva naturale nazionale di Wolong, nella provincia sud-occidentale del Sichuan.

Secondo quanto ha dichiarato l’Ente gestore della  Riserva, «Il panda è stato filmato a metà aprile da una fotocamera a infrarossi a circa 2.000 metri di altezza, in piena natura. Il panda non ha macchie sul suo corpo e i suoi occhi sono rossi, Stava attraversando la foresta».

Secondo Li Sheng, uno specialista di orsi dell’università di Pechino che ha studiato la sequenza fotografica, «A giudicare dalle foto, il panda è un albino  dell’età di uno o due anni. Questo panda è un esemplare interamente bianco, raro tra i panda selvatici, il che dimostra che i geni dell’albinismo esistono nella popolazione selvatica dei panda giganti a Wolong. Il panda aveva l’aria di essere forte e i suoi passi erano stabili, segno che la mutazione genetica potrebbe non aver causato molto disturbo alla sua vita».