Farfalle in pericolo di estinzione anche in Italia. Progetto di ripopolamento di Friend of the Earth (VIDEO)

A Monopoli, “Farfalia”, la casa delle farfalle per salvare le specie a rischio

[18 Ottobre 2016]

Friend of the Earth  ricorda che «Simbolo di libertà, nonché indicatori della salute dell’ambiente, le farfalle appassionano sia gli adulti che i bambini. In Italia sono presenti 289 specie di farfalle diurne, che rappresentano il 37% della fauna totale Euro-Mediterranea. Purtroppo, numerose specie di questi lepidotteri sono a rischio di estinzione per cause diverse, tra cui il cambiamento climatico e la sottrazione degli habitat naturali. In Italia circa 18 specie di farfalle sono in pericolo di estinzione».

Per questo, Friend of the Earth ha deciso di unire le sue forze con l’Associazione Polyxena – partner scientifico nel progetto “Salviamo le farfalle italiane” – per proteggere alcune specie di farfalle ad alta vulnerabilità e favorire il loro ripopolamento in natura.

Sociale “Polyxena”, nata nel 2009, opera da diversi anni nel Sud Italia per la salvaguardia della biodiversità attraverso la ricerca scientifica, l’educazione ambientale e il turismo sostenibile. Dal 2011 è partner di Butterfly Conservation Europe, il network europeo di ricerca per la tutela delle farfalle e dei loro habitat fondato dal documentarista della BBC David Attenborough. Negli anni ha condotto numerosi progetti e campagne di ricerca, focalizzando principalmente queste azioni sulla specie Zerynthia polyxena/cassandra.

Paolo Bray, Fondatore e Direttore di Friend of the Earth sottolinea che «L’obiettivo di Friend of the Earth è quello di promuovere la conservazione delle specie di farfalle in pericolo e di sensibilizzare le nuove generazioni, i consumatori e gli operatori dell’agricoltura»..

Per questo nel giardino botanico “Lama degli Ulivi”, a Monopoli, in Puglia, è stata costruita “Farfalia”, la casa delle farfalle,  e gli ambientalisti spiegano che «All’interno della casa verrà riprodotto l’intero ciclo vitale di alcune specie di farfalle minacciate, a partire dalla deposizione delle uova sulle piante, fino allo sfarfallamento degli individui che saranno poi ripopolati in natura». Tra le specie presenti all’interno di “Farfalia” ci sono la Zerynthia cassandra, la Melanargia arge, la Hipparchia sbordonii e la Charaxes jasius.

Friend of the Earth spiega che «Dopo un primo periodo di popolamento, la casa delle farfalle sarà in grado di autosostenersi in quanto all’interno della stessa i lepidotteri potranno nutrirsi, accrescersi e riprodursi. In aggiunta, tutti i cittadini potranno partecipare attivamente alle diverse attività citizen science, tra cui il monitoraggio della liberazione delle farfalle in natura».

Bray conclude: «Oltre a partecipare alle attività di ripopolamento delle farfalle, i cittadini possono aiutare a proteggere gli habitat naturali scegliendo i prodotti certificati da Friend of the Earth, che derivano da pratiche agricole e di allevamento responsabili e sostenibili. Si spera infine che questo progetto di conservazione possa diventare un importante riferimento a livello nazionale ed internazionale per le farfalle in pericolo di estinzione».

Videogallery

  • FOE - Progetto Conservazione Farfalle "Salviamo Le Farfalle D'Italia"