Emergenza Laguna di Orbetello, Galletti: «Non lasceremo soli i pescatori»

Allagare i confini del Parco della Maremma? «Già in previsione un incontro sulla proposta

[7 Agosto 2015]

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in occasione dell’inaugurazione  di Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente che si svolge a Rispescia nel grossetano fino al 17 agosto,  è intervenuto sulla grave emergenza che ha colpito nei gironi scorsi la laguna di Orbetello dove circa duecento tonnellate di orate, muggini e anguille della laguna sono morte in tre giorni per effetto delle temperature intense.

«Siamo in contatto con il comune e tutte le istituzione – ha spiegato il ministro – per vedere come risolvere il problema che ha causato danni ingenti alla popolazione. Abbiamo convocato nelle prossime settimane al ministero una tavola per esaminare dal punto di vista tecnico quello che si può fare. Ripeto non lasceremo soli i pescatori di Orbetello».

Il ministro dell’Ambiente ha commentato anche la proposta della Regione Toscana che ha avviato l’iter legislativo per allagare i confini del Parco della Maremma alla laguna di Orbetello: «Abbiamo già  in previsione un incontro subito alla ripresa dei lavori proprio  per esaminare questa proposta».