Delfini spiaggiati in Toscana, Fratoni: «Effettuate autopsie, avevano stomaco completamente vuoto»

Entro agosto l’esito delle analisi degli 8 delfini morti

[1 Agosto 2019]

Dopo il ritrovamento ieri di un cucciolo di delfino nato a maggio a largo della Toscana e spiaggiatosi a Viareggio, interviene la assessore all’ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, Ecco la sua dichiarazione: 

 

Siamo tutti colpiti e rattristati da quanto sta accadendo nel santuario dei Cetacei. I delfini sono animali meravigliosi, intelligenti ed amati e questo rende ancora più dolorosa la scoperta delle loro carcasse spiaggiate. Stiamo andando a fondo per capire quali sono le reali cause della moria a cui stiamo assistendo e se è in nostro potere fare qualcosa per fermarla. Attendiamo con ansia l’esito dell’indagine approfondita commissionata dalla Regione all’Università di Siena e all’IZSLT di Pisa

Il corpo del cucciolo è stato sottoposto ad autopsia  così come quelli di altri 7 tra i delfini trovati spiaggiati negli ultimi mesi. Purtroppo solo le carcasse rinvenute in buono stato di conservazione possono essere analizzate, ma già lo studio di questo campione può dire molto”. Fratoni spiega che degli 8 casi analizzati, 7 presentavano un tratto comune, cioè lo stomaco completamente vuoto. Come se qualche patologia li avesse indeboliti al punto da non riuscire a nutrirsi e, di conseguenza, infine a morire.

A questo punto si rivelerà essenziale per far luce sulla vicenda l’esito delle analisi in corso sui tessuti e sugli organi prelevati. Attendiamo per metà agosto le risposte delle analisi ecotossicologiche, che chiariranno se queste morti siano o meno legate a fattori inquinanti. A fine mese, invece, arriveranno le risposte per quanto riguarda la presenza di virus e patogeni. Mi auguro davvero che questo stillicidio si fermi al più presto.

Federica Fratoni

Assessore all’ambiente Regione Toscana