Danneggiato dai vandali un nido di tartaruga marina a Castiglione della Pescaia

4 o 5 ragazzi hanno scavato il nido portando alla luce alcune uova e compromettendo probabilmente l’intera covata

[13 Agosto 2020]

La bruttissima notizia è stata data, proprio alla vigilia del Tarta Day, dall’associazione TartAmare. «E’ con grande amarezza che informiamo di un fatto grave accaduto in questi giorni. Il nido delle Rocchette a Riva del Sole (uno dei tre del comune di Castiglione della Pescaia) è stato violato.

TartAmare spiega sulla sua pagina Facebook:  «Abbiamo aspettato a comunicarlo per essere sicuri che le notizie che stavamo diffondendo fossero certe. Secondo la testimonianza del guardiano di notte dello stabilimento che si trova vicino al nido, un gruppo di quattro o cinque ragazzi, molto giovani probabilmente ancora minorenni, e’ entrato a notte fonda nel recinto scavalcandolo, ha rimosso la grossa ed ingombrante grata antipredazione presente sopra alla camera ed ha scavato portando alla luce alcune uova. Sempre secondo questa testimonianza un uovo si è rotto, altre due o tre erano state messe dentro un secchiello ( forse per portarle via) e altre ancora si trovavano sparse in superficie. L’uomo ha gridato, i ragazzi si sono dileguati e le uova sono rimaste lì. A quel punto il guardiano, incredulo e anche un po’ scioccato, nell’aiuto di altri due o tre ragazzi che erano accorsi alle sue urla, ha pensato di rimettere tutto a posto. Purtroppo a ciò non è seguita una segnalazione alle autorità oppure a tartAmare e noi ne siamo venuti a conoscenza soltanto nella notte tra domenica e lunedì».

Ormai il danno è fatto e potrebbe essere molto più grave di quello che sembra: «una quindicina di uova sono irrimediabilmente compromesse e probabilmente tutto quanto il nido (81 uova) non riuscirà ad arrivare a termine».

Ieri TartAmare ha fatto un sopralluogo con i Carabinieri Forestali ai quali l’associazione ha sporto denuncia e un nucleo speciale ha aperto un’indagine e sottolinea che «Manipolare o sottrarre uova di tartaruga marina da un nido è un reato penale, punito quindi con sanzioni penali. Ricordiamo inoltre che se a compiere questo reato è un minorenne la sanzione penale è a carico del genitore».

Una bruttissima vicenda di inutile vandalismo che ha portato TartAmare a fare una riflessione finale:  «Tutti siamo stati ragazzi, tutti siamo andati a passare le serate in riva al mare per “sentire l’estate addosso”, tutti abbiamo fatto qualche bravata a quell’età… ma di qui a distruggere un nido di tartaruga marina ce ne corre.

Siamo intenzionati a vedere questi ragazzi puniti anche solo perché possano avere la giusta lezione dalla vita, quindi chiunque abbia visto qualcosa può contattarci o chiamare direttamente la Capitaneria di Porto o i Carabinieri forestali».