Ecco quali sono le spiaggie più amate in Toscana per l’estate 2015

La spiaggia elbana di Sansone esce dalla classifica di “La più bella sei tu”

[31 Luglio 2015]

Oggi Legambiente ha presentato i risultati di “La più bella sei tu”, l contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere il lido più bello dell’estate e nel cuore degli italiani ci sono anche due spiagge toscane toscane: Cala delle Caldane all’Isola del Giglio, e Cala di Forno a Magliano.

Cala della Caldane è situata sulla costa sud orientale dell’Isola del Giglio, a sud di Cala delle Cannelle. È una meravigliosa spiaggia di sabbia chiara a grani grossi circondata da un promontorio roccioso ricoperto di macchia mediterranea. La spiaggia è raggiungibile via mare e via terra anche se il sentiero è piuttosto accidentato e difficoltoso. Il mare è bellissimo, turchese e smeraldo, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e ricchi di posidonia. Cala della Caldane si piazza ottava in Italia.

Cala di forno, invece, si piazza nona  il tratto costiero del comune di Magliano in Toscana, racchiuso dal promontorio dei Monti dell’Uccellina. La spiaggia si trova nel cuore del Parco naturale della maremma ed è raggiungibile dopo un paio d’ore di cammino lungo il sentiero A4. L’itinerario si sviluppa  quasi interamente lungo un comodo sentiero parallelo alla costa; la prima parte del sentiero è su strada asfaltata e porta dai Pratini all’uliveto di Collelungo. Al termine di quest’ultimo è possibile osservare il “Paduletto”, piccolo lembo di terra palustre periodicamente allagato durante le stagioni piovose. In prossimità di cala di Forno si attraversa una piccola pineta di pino d’Aleppo. Sulle scogliere vicine alla spiaggia è possibile, con un po’ di fortuna, osservare i nidi del falco pellegrino.

«Anche quest’anno – dichiara Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’, segno che gli italiani hanno voglia di far conoscere i loro luoghi preferiti e del cuore. La Maremma è stata eletta ancora una volta tra le mete preferite degli italiani con le spiagge di Cala delle Caldane e Cala di Forno. Ma sono tante le spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola».

Esce invece di classifica 2015 la magnifica spiaggia elbana di Sansone, nel Comune di Portoferraio. Gli internauti l’hanno penalizzata probabilmente a causa dalle troppe polemiche che hanno coinvolto negli ultimi mesi la “Costa Bianca” di Portoferraio di cui Sansone fa parte: dal Parcheggio abusivo con “autorizzazione temporanea” sulla costa di Capo Bianco, alla frana e costruzioni ampliate sullo stesso tratto di costa ed alle continue segnalazioni di furti di sassi e di scarso rispetto delle regole alle Ghiaie ed alla Padulella, mentre resta ancora chiuso l’accesso alla Cala dei Frati.