Caccia, per un sogno di libertà: la Lipu lancia la campagna contro i richiami vivi

[24 Ottobre 2013]

Durante il prossimo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 ottobre, la Lipu lancia in numerose città italiane, la campagna per abolire i cosiddetti “richiami vivi”. Nell’occasione i volontari dell’associazione, incontreranno soci e simpatizzanti per far firmare la petizione contro questa terribile pratica che provoca grandi sofferenze agli uccelli che ne sono vittime.

I richiami vivi sono molto richiesti dai cacciatori, che li utilizzano durante la stagione venatoria per attirare e catturare altri uccelli- hanno spiegato dalla Lipu: allodole, tordi, cesene, merli, colombacci e pavoncelle sono strappati ogni anno alla vita selvatica e costretti a vivere per sempre in piccole gabbie, al buio, spesso in pessime condizioni igieniche e costretti talvolta a subire lo strappo delle penne, per indurre una muta artificiale. «I richiami vivi sono una piccola grande vergogna nazionale – ha sottolineato il presidente Lipu Fulvio Mamone Capria – il peggior modo per accogliere la meraviglia della migrazione, in un Paese come l’Italia che è invece preziosissimo per la migrazione degli uccelli. Abolirli è un’impresa difficile ma niente affatto impossibile, se i cittadini ci sosterranno e la politica farà la sua giusta parte».

L’obiettivo della Lipu è quello di raggiungere entro due mesi la quota di 50mila firme (ad oggi sono state superate le 20mila firme). Una volta chiusa la raccolta firme, il passo successivo sarà l’appello ai parlamentari ad appoggiare la proposta di legge che introdurrà, nella legge 157/92, il divieto di cattura (e allevamento) degli uccelli a fini di richiamo.

«Chiediamo a tutti di accorrere ai nostri banchetti – ha aggiunto il presidente Lipu – e sostenere e diffondere quest’iniziativa di civiltà, e ringraziamo i nostri volontari che sabato e domenica saranno nelle piazze italiane a dire “No ai richiami vivi”,  salutando con speranza la migrazione autunnale». E’ possibile sottoscrivere la petizione anche al sito Lipu www.lipu.it. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0521.273043.