La battaglia per la vita: tarantola gigante contro vespa killer

[22 Settembre 2014]

Quando pensiamo ai ragni ci vengono subito in mente feroci divoratori di insetti, ma le vespe della famiglia dei Pompillidi (Pompilidae) ribaltano la “normalità” e predano i ragni.  Super Punch ha pubblicato un video che mostra la splendida bellezza della lotta per la vita in tutta la sua ferocia, anche perché i protagonisti sono una tarantola gigante ed una nerissima spider wasp,  o tarantula hawk, della sottofamiglia dei pepsini.

Una vespa tarantula hawk femmina può sentire l’odore di uno di questi grossi ragni, che incutono paura anche agli uomini e ad animali molto più grandi di loro, e lo va a scovare fin dentro la sua tana per portarlo all’aperto. Ne segue una battaglia senza esclusione di colpi: la vespa killer cerca di pungere la tarantola che spesso si ribalta sulla schiena.

Le vespe Pompillidi sono dotate di un potentissimo veleno e, se riescono a pungere la tarantole, il grosso ragno rimane paralizzato e riceve più o meno lo stesso trattamento che diversi aracnidi riservano alle loro prede, con un elemento in più che visto con gli occhi umani può essere “orrendo” e che invece è abbastanza comune tra gli invertebrati. Quando la tarantola gigante viene paralizzata la spider wasp  la porta nella sa tana e deposita un solo uovo nell’addome dell’aracnide, così, quando la larva della tarantula hawk  uscirà dall’uovo avrà un mucchio di saporita carne di ragno per  banchettare e diventare una vespa adulta, un nuovo killer di ragni.

Videogallery

  • Giant Tarantula Vs Wasp Fighting to Death