Ambien-TI AMO-ci: una foto per la natura

Al via le iscrizioni III Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli, organizzato dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana

[16 Febbraio 2022]

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli, concorso di fotografie organizzato dal Comune di Fivizzano in collaborazione con la Pro Loco di Fivizzano, con il patrocinio della Regione Toscana.

Il concorso è nato due anni fa con lo scopo di valorizzare la complessa figura di Giovanni Gargiolli (Fivizzano, 1838 – Roma, 1913), ingegnere, architetto e pioniere della fotografia italiana, creatore della prima associazione italiana di fotografi, scrittore di saggi tecnico-fotografici, ideatore di teleobbiettivi e apparecchi stereofotografici, fondatore e direttore del glorioso Gabinetto fotografico nazionale (Gfn).

Tema della terza edizione, scelto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fivizzano, è:  “Ambien-TI AMO-ci: Una foto per la natura”

I partecipanti – fotografi professionisti, fotoamatori o semplici appassionati – dovranno immortalare i paesaggi, la fauna, la flora, i parchi nazionali italiani e  il rapporto tra l’uomo e la natura.

Al concorso possono partecipare gratuitamente, con un massimo di tre foto, tutti i maggiorenni operanti sul territorio italiano.

La giuria sarà composta da un tecnico e da due professionisti del settore: Francesca Nobili (assessore alla cultura del Comune di Fivizzano), Giammarco Puntelli (critico e storico dell’arte) e Angelo Orsillo (Direttore Accademia di fotografia  “Julia Margaret Cameron”)

La direzione artistica è affidata a Claudio Barontini, noto fotoreporter e ritrattista di celebrità.

«Quest’anno l’intento – spiega la Nobili –  è quello di puntare l’attenzione sul tema dell’ambiente. In un territorio come quello del Comune di Fivizzano situato tra due parchi, Parco Nazionale dell’Appennino e Parco Regionale delle Apuane, in un ambiente e un paesaggio dalle mille sfaccettature dove la natura è ancora incontaminata e la gente vive la giornata in modo lento accompagnata dallo scoccare delle campane. Contestualmente alla mostra fotografica vorremmo creare, nel palazzo storico dove ha vissuto Giovanni Gargiolli, un’esposizione di alcuni suoi strumenti fotografici.  Un vero omaggio alla figura  poliedrica del nostro  grande concittadino,  tra i pionieri della fotografia».

La giuria individuerà trenta fotografie finaliste, comprese quelle dei tre vincitori, che parteciperanno a una mostra in programma dal 4 giugno al 4 settembre 2022, nel giardino all’interno del trecentesco Convento degli Agostiniani di Fivizzano.

Il vincitore assoluto della terza edizione del concorso riceverà un premio di € 1.000 (mille euro).

Il secondo e Il terzo classificato riceveranno in premio una scultura, in pietra arenaria, raffigurante una stele della Lunigiana .

Saranno segnalate due foto. I due autori segnalati riceveranno un premio offerto dall’Accademia di fotografia  “Julia Margaret Cameron” di Benevento.

A tutti i fotografi inseriti nella mostra sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi c’è tempo fino alla mezzanotte del 18 aprile 2022.

Le foto, la scheda d段scrizione e il regolamento – scaricabili dal sito del Comune di Fivizzano, cliccando su www.premiogargiolli.it o dalla pagina Fb del premio (Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli) – dovranno essere inviati, attraverso un’unica email, all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@premiogargiolli.it