Al via l’ottava stagione di monitoraggio del cetacei del Santuario Pelagos

Corsica Sardinia Ferries e ricercatori: nel 2013 oltre 700 avvistamenti

[21 Febbraio 2014]

Riprende il progetto di monitoraggio dei cetacei nel Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos, realizzato da Fondazione Cima grazie al supporto di Corsica Sardinia Ferries, che mette a disposizione dei ricercatori i traghetti come “piattaforme di osservazione”. Si tratta di una parte di un progetto più ampio, iniziato nel 2007, che coinvolge altre tratte servite dalla compagnia e altri enti di ricerca come l’università di Pisa e l’Accademia del Leviatano, con il coordinamento di Ispra.

A partire da fine febbraio, per l’ottavo anno di fila  i marine mammal observers della Cima si imbarcheranno settimanalmente sulle navi gialle dirette in Corsica, per raccogliere dati sulla presenza e distribuzione dei cetacei nel Mar Ligure. Da quest’anno, oltre alla ricerca ed alla divulgazione, il progetto coprirà anche l’aspetto della salvaguardia dei cetacei. La Fondazione Cima studierà nuovi protocolli per la segnalazione in tempo reale degli avvistamenti, al fine di ridurre ulteriormente il rischio di collisioni e terrà un corso di formazione specifico ai comandanti e agli ufficiali delle navi gialle. I ricercatori evidenziano che «In tutti questi anni, non si sono mai verificati episodi di collisione con cetacei. La presenza a bordo dei marine mammal bservers e la preparazione degli equipaggi della Compagnia sono garanzia di attenzione e salvaguardia verso i cetacei».

I ricercatori Cima spiegano che «La rete ottenuta grazie alla Corsica Sardinia Ferries ci garantisce una visione completa del Santuario Pelagos, la più grande area marina protetta del Mediterraneo. Tutte e otto le specie di cetacei presenti in Mediterraneo vengono regolarmente avvistate durante le traversate, dalla specie più comune, la stenella striata, a specie considerate più rare come lo zifio o il globicefalo. Grazie all’utilizzo dei traghetti come piattaforma di campionamento, disponiamo oggi di un dataset omogeneo e rappresentativo, che ci permette di iniziare a valutare lo stato di conservazione delle popolazioni di cetacei nel nostro mare».

Nel  2013 il monitoraggio dei cetacei a bordo dei traghetti che collegano la Corsica da Savona e Nizza ha effettuato più di 700 avvistamenti nel Santuario Pelagos. Le due specie più avvistate sono quelle più diffuse nell’area: la stenella striatacon 345 avvistamenti e la balenottera comune, 332 avvistamenti. I ricercatori sottolineano che «Questi dati sono in linea con i numeri registrati lo scorso anno e confermano il trend positivo misurato nei primi 5 anni del progetto. Il 2013 sarà ricordato anche per le numerose occasioni in cui questi animali, che raggiungono i 20 metri di lunghezza, sono stati visti saltare completamente fuori dall’acqua. Uno spettacolo che ha incantato non solo i passeggeri ma anche i ricercatori! Numeri da record, anche per lo zifio: questa specie veniva mediamente avvistata 5 volte all’anno, mentre la scorsa estate è stata incontrata 21 volte. Non sono mancati anche avvistamenti del secondo gigante del santuario: il capodoglio che è stato avvistato 16 volte e durante un avvistamento erano presenti anche alcuni cuccioli, un altro dato inusuale e molto importante, che indica possibili cambiamenti climatici».