Si tratta dell’entomologo Angelo Canale, nominato dal rettore Riccardo Zucchi

Università di Pisa, il Centro di ricerche agro-ambientali “E. Avanzi” ha un nuovo direttore

«È mia intenzione rafforzare la sua naturale predisposizione alla ricerca open-field e alla formazione degli studenti»

[7 Febbraio 2023]

Il nuovo direttore del Centro di ricerche agro-ambientali “E. Avanzi” è l’entomologo Angelo Canale, che ricoprirà il ruolo per i prossimi tre anni accademici, affiancato dalla nuova vicedirettrice Francesca Bonelli.

Le nomine sono arrivate dal rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi, che ha puntato su un tandem di prestigio: Canale è professore associato di Entomologia generale e applicata presso il dipartimento di Scienze agrarie, mentre Bonelli è associata di Clinica medica veterinaria.

«Essere stato individuato per dirigere uno dei centri universitari di ricerca per lo studio dei sistemi agricoli sostenibili, tra i più grandi d’Europa è motivo di grande soddisfazione – commenta Canale (nella foto) – Il Ciraa è da lungo tempo impegnato sul fronte della sperimentazione e del trasferimento dell’innovazione nell’ambito dell’agricoltura e della zootecnia, con numerosi progetti di ricerca interdisciplinare attivi, molti dei quali di respiro internazionale. È mia intenzione rafforzare la sua naturale predisposizione alla ricerca open-field e alla formazione degli studenti, attraverso la partecipazione ai numerosi bandi di ricerca sulle tecnologie innovative nell’agrifood, nel precision farming e nella salvaguardia del benessere animale, tematiche intimamente connesse alle finalità del Ciraa».