Ramsar photo contest: c’è anche il Padule di Fucecchio

[4 Marzo 2015]

Il Padule di Fucecchio sarà rappresentato fra le immagini del photo contest organizzato dalla Segreteria della Convenzione internazionale di Ramsar per celebrare la giornata mondiale delle zone umide.

Quest’anno infatti l’evento collegato alla data del 2 febbraio consiste in un photo contest riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 24 anni, che dovranno ritrarre uno o più dei molteplici aspetti che fanno delle zone umide un pilastro del loro futuro, da cui anche il titolo del contest: “Wetlands for our future”.

L’iniziativa si inserisce in un’azione di educazione dei giovani rispetto alla necessità di conservare le zone umide, per i servizi ecosistemici che ci forniscono (depurazione dell’acqua, ricarica delle falde idriche, sicurezza idraulica del territorio, immagazzinamento di CO2 ecc. ) e per la grande ricchezza di biodiversità e di paesaggi di grande valore ricreativo.

La partecipazione del Padule è stata possibile grazie alla collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia. Gli studenti della classe IIIB (articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio) hanno visitato il Centro Visite e la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, scattando le foto che, sulla base della loro sensibilità e della consapevolezza acquisita sul tema, rappresenteranno il Padule di Fucecchio sul sito web http://www.worldwetlandsday.org.

Alcune foto del Padule caricate sul sito entro il 2 marzo (termine ultimo per la partecipazione) sono visibili a tutti, insieme a migliaia di altre immagini provenienti da tutto il mondo, e potranno essere votate on line. Il vincitore avrà un viaggio aereo pagato in un’area umida famosa a sua scelta.

Il Padule di Fucecchio è entrato a far parte delle zone umide di importanza internazionale nel novembre del 2013 e le attività di educazione e sensibilizzazione della popolazione rientrano fra gli obiettivi della Convenzione di Ramsar.