Terni: l’energia delle rinnovabili per il Giro d’Italia, partenza di tappa nel segno della sostenibilità

[15 Maggio 2023]

È un Giro d’Italia che si snoda tra le rinnovabili d’Italia e l’Umbria non è certo da meno: nella tappa odierna, con partenza da Terni e arrivo a Fossombrone, Enel top sponsor del Giro ha narrato ai visitatori del villaggio di tappa la propria esperienza nel mondo dell’energia, con particolare riferimento all’importante complesso idroelettrico Enel Green Power dislocato tra Umbria, Lazio e Marche con una capacità installata di 527 MW. Nello specifico, gli impianti dell’area idroelettrica di Terni, realizzati a partire dalla prima metà del ‘900, hanno anche un valore storico e architettonico importante, e sono ubicati nelle province di Terni, Perugia, Rieti e Macerata. Complessivamente si tratta di un reticolo idrico di 26 centrali di produzione e 7 dighe, esteso nei bacini idrografici dei fiumi Velino, Nera e Tevere.

Anche Ubaldo Pantani con Enel Energia ha animato il villaggio di tappa per una giornata di sport e di entusiasmo per tutta la comunità ternana. La maglia rosa, di cui Enel è sponsor ufficiale dal 2016, infatti, è il sogno dei ciclisti di tutto il mondo e dal 1931 rappresenta il talento. È simbolo di eccellenza sportiva, passione e determinazione e accogliere in città la carovana rosa è sempre una festa popolare.

Un’energia che lega le persone al territorio e che racconta le eccellenze di un’Italia ricca di sostenibilità, innovazione e passione. In questa ottava frazione del percorso, dopo la partenza di Terni, il gruppo pedalando verso Fossombrone passerà anche accanto alla diga del Furlo, altra realtà importante per l’energia rinnovabile nel centro Italia, infrastruttura antica con oltre 100 anni di storia ma capace di rinnovarsi continuamente nel segno della sostenibilità, proprio il Giro d’Italia.

Ogni tappa del Giro d’Italia, dunque, non è solo un’avventura sportiva, ma anche un’occasione per celebrare il patrimonio storico artistico, le bellezze naturali, il tessuto sociale e produttivo, le persone e i luoghi che danno energia all’Italia. A Terni ed in Umbria Enel, in collaborazione con le Istituzioni e con il tessuto associativo dei territori, dedica un’attenzione particolare al turismo sostenibile e alle iniziative di valorizzazione delle zone in cui gli impianti sono inseriti, a partire dalle aree naturalistiche “Parco Fluviale del Fiume Nera e della Cascata delle Marmore” e “”Oasi di Alviano sul Fiume Tevere”.