PISA: continua la consegna delle tessere elettroniche

[20 Marzo 2017]

Continua la consegna delle tessere magnetiche per i nuovi cassonetti automatizzati del centro storico di Pisa che per il momento rimarranno utilizzabili liberamente fino a che questa operazione di distribuzione non sarà completata. Contemporaneamente a questa operazione, è in corso d’opera l’aggiornamento della banca dati degli utenti, che ha permesso, tra l’altro, di individuare 104 utenti che non pagavano la Tari che ora sono stati censiti e dotati di quanto necessario per gestire i propri rifiuti.

L’introduzione della raccolta tramite cassonetti automatizzati rappresenta un cambiamento importante per la città e per le abitudini degli utenti. il nuovo sistema sta entrando a regime, e sono stati applicati alcuni aggiustamenti per venire incontro alle esigenze di residenti e commercianti. Il servizio, costantemente monitorato, sta evidenziando un costante utilizzo dei cassonetti automatizzati, ma è necessario tenere alta l’attenzione sulla qualità di ciò che viene conferito. Si raccomanda infatti la massima attenzione nel conferimento del “multimateriale”, ovvero il contenitore dove possono essere collocati i rifiuti degli imballi in plastica, metallo e banda stagnata (lattine, buste di plastica, contenitori per succhi di frutta, bottiglie in plastica, ecc.).

Attualmente, sono state consegnate tessere a circa 5000 utenze, mentre a circa 1200 utenti, non rintracciati presso le proprie abitazioni,  è stato consegnato l’avviso che invita ad attivarsi per poter poi essere in grado di conferire i propri rifiuti presso i cassonetti elettronici. Si ricorda infatti che quando la distribuzione delle tessere sarà completata, (dopo la fine di Aprile), queste saranno necessarie per aprire i nuovi cassonetti automatizzati.

Le consegne e il censimento, presumibilmente, interesseranno anche il mese di Aprile.