Open day, in rassegna i progetti smart e green

[28 Maggio 2015]

Dedicare una giornata ai progetti, alle proposte e alle soluzioni innovative delle imprese e delle istituzioni del territorio che operano nel settore della green economy e dei servizi pubblici. Nasce con questo obiettivo, il 2° Open day Casa dell’Ambiente, in programma venerdì, a Siena, a partire dalle 10 fino alle 21. Un’iniziativa che si ripete anche nel 2015, con un ricco calendario di incontri, spettacoli, laboratori didattici per i più piccoli, musica e molto altro.

L’apertura della giornata, è in programma alle 10, con la presentazione del nuovo libro di Gianni Silvestrini, “2°C (DUE GRADI). La discussione si svilupperà su due livelli: nella prima parte dell’incontro, si parlerà degli scenari climatici globali illustrati dall’autore, e della frontiera dell’economia circolare spiegata dallo studioso Duccio Bianchi. All’incontro, coordinato dal giornalista de “laRepubblica” Antonio Cianciullo, partecipa il presidente di Sienambiente, Fabrizio Vigni, e il Rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni. La seconda parte dell’iniziativa, è invece dedicata alle aziende e agli enti pubblici del territorio che nell’occasione presenteranno i loro progetti più innovativi nel settore del riciclo, dell’energia e della gestione dei servizi pubblici. In particolare, il Comune di Siena, Sienambiente, Estra, Acquedotto del Fiora, Sei Toscana e Revet illustreranno quanto è stato fatto e quanto verrà realizzato, nei vari settori di competenza, nella direzione dell’innovazione.

A seguire, nel pomeriggio, ci sarà spazio per le attività di sensibilizzazione a una buona raccolta differenziata, di eduzione ambientale e di musica. Il programma del 2° Open day propone degustazioni e mercatini di prodotti di filiera corta a cura di Coldiretti, i laboratori su risparmio energetico e la corretta gestione dei rifiuti di Legambiente Siena, lo spettacolo Smart Theater,a cura di Straligut, il mercatino di prodotti di riuso creativo e il laboratorio sul recupero di tessuti organizzato dall’associazione “Gira e Ricicla”. Chiude la giornata, la premiazione del concorso fotografico “Siena: la bellezza dal tuo smartphone” con l’accompagnamento musicale del gruppo Green Onions.

Il 2° Open day Casa dell’Ambiente è in programma, venerdì, in via Simone Martini, a Siena. Una giornata dedicata a convegni, laboratori didattici, mercatino di riuso creativo, musica e molto altro. L’ingresso è libero.