Livorno: Stop 4 Safety, Enel e Vigili del Fuoco insieme per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni

[23 Maggio 2023]

Si è svolta presso il Modigliani Forum di Livorno la giornata “S4S – Stop for Safety”, dedicata alla promozione della sicurezza sul lavoro e della prevenzione degli infortuni, su iniziativa di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa nazionale sottoscritto tra Enel e Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Le sessioni di formazione sul territorio si sono focalizzate sull’importanza del lavoro di team, con particolare riferimento al controllo reciproco finalizzato alla sicurezza, nonché al cambiamento culturale avvenuto negli ultimi anni nelle rispettive realtà. Di fronte ad una platea di circa 200 persone tra dipendenti di E-Distribuzione e partner, incluse le imprese appaltatrici, si è sviluppato un interessante confronto sul tema, anche a partire dalle esperienze personali e dalla gestione degli aspetti di sicurezza di ambedue le parti.

Per E-Distribuzione è intervenuto il responsabile unità territoriale Livorno Luigi Vernizzi insieme ai suoi più stretti collaboratori capi unità funzioni di rete e blue team, mentre in rappresentanza del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco hanno partecipato il vice comandante del Comando provinciale di Livorno Silvio De Luca, il funzionario direttivo Mirco Martelli ed  una rappresentanza qualificata di Vigili del Fuoco del Comando  di Livorno composta da istruttori professionali in materia di sicurezza.

Questa collaborazione si inserisce nel più ampio impegno di E-Distribuzione per la promozione della sicurezza e della sostenibilità. Molti sono i seminari e le iniziative promosse dall’azienda per prevenire il cosiddetto rischio elettrico e numerose anche le attività per l’inserimento dei propri impianti nei contesti urbani. In particolare, Cabine d’Autore è un progetto di riqualificazione urbana che in Italia e in Toscana ha trasformato le cabine elettriche in vere e proprie tele per la street art, facendo convivere sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente. Gli artisti, le scuole, le amministrazioni e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art, prendendo info sul portale dedicato (https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html) o scrivendo astreetart-ED@e-distribuzione.com e specificando la provincia di interesse.

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione.