La gentilezza a Firenze parte dai più piccoli

[18 Maggio 2022]

Più di 400 bambini coinvolti e tanti sorrisi incontrati ed incoraggiati, la “gentilezza di un gesto”. È accaduto ieri mattina, in piazza dell’Isolotto a Firenze dove gli “Angioletti del Bello” dell’Istituto Comprensivo Statale “Montagnola Gramsci”, e Scuola Petrarca hanno realizzato e donato fiori creati con materiali di riciclo ai propri genitori e passanti. Con la collaborazione degli esercenti presenti, che hanno dato copie di quotidiani rosa (colore del fiore per eccellenza), sono stati realizzati quasi 2.000 fiori, portati a casa dai piccoli partecipanti e regalati in loco.
Questo il primo atto della partecipazione della Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze alla II° Edizione del festival dell’Italia Gentile in corso nel capoluogo toscano.

«Da circa 12 anni siamo impegnati ogni giorno a regalare bellezza, decoro alla città dove operiamo e verso il mondo che ci circonda, avendo cura degli spazi pubblici ,del bene comune. Firenze è il nostro inizio e quindi quale miglior cornice per le nostre attività se non il “Festival dell’Italia Gentile”- ha commentato il Presidente della Fondazione Angeli del Bello, Giorgio Moretti-. Il nostro impegno prosegue durante questa bella manifestazione che dà lustro e voce alla Firenze civile, civica, sensibile ed in ogni gesto quotidiano che i volontari compiono spesso lontano dai riflettori; la gentilezza verso gli altri e verso se stessi è alla base dei nostri comportamenti».

Un piccolo gesto gentile, un omaggio che concretizza i concetti di riuso e riciclo. Ma sono i piccoli gesti che tutti insieme possono cambiare il mondo. Grazie agli Angeli del Bello che sono tra i protagonisti di questo Festival diffuso con questa e molte altre iniziative”, ha detto la vicesindaca Alessia Bettini.

Domani 19 maggio, alle 16.00 sarà la Casa del Bello per Firenze protagonista della manifestazione. Il cuore nevralgico della ONLUS, in Porta San Frediano, sarà il palcoscenico per presentare due esemplari di rose, da sempre sinonimo di grazia, gentilezza e bellezza, realizzati in collaborazione con Rose Barni di Pistoia: la rosa “Firenze” e rosa “Peace of You”.

Venerdì 20 maggio, inoltre, su proposta del presidente Eugenio Giani, la Giunta regionale conferirà il Pegaso d’oro, il massimo riconoscimento della Regione Toscana, proprio alla Fondazione che ha tra i proprio scopi quello di tutelare le bellezze della città.

“E’ il giusto riconoscimento – spiega il presidente Giani – a coloro che, volontariamente, dedicano parte del loro tempo alla cura di Firenze in tutti i suoi aspetti, dall’arredo e decoro urbano, alla promozione degli angoli più nascosti e caratteristici. Lo fanno ormai da dodici anni, valorizzandone la bellezza attraverso una azioni concrete come sono la rimozione di scritte e graffiti dalle facciate degli edifici, il plogging, ovvero il raccogliere i rifiuti che si incontrano mentre si pratica il podismo, la cura del verde, senza dimenticare la fondamentale educazione al civismo”.