Intervento urgente sulla rete idrica a Cecina

[28 Luglio 2020]

ASA comunica che in via Fratelli Rosselli a Cecina, dalle ore 8 alle ore 10 di giovedì 30 luglio, i tecnici saranno impegnati in opere di collegamento alla rete idrica a seguito delle modifiche effettuate durante il complesso ripristino della fognatura nera.

Per consentire l’intervento sarà necessario interrompere l’erogazione dell’acqua alle utenze ubicate in via Fratelli Rosselli, nel tratto compreso tra via Circonvallazione e via Pascoli, in via Ticino, nel tratto  compreso tra corso Matteotti e via Fratelli Rosselli, e in via San Francesco d’Assisi.

Nelle altre vie limitrofe all’intervento potranno verificarsi abbassamenti di pressione.

Al termine dei lavori potranno manifestarsi transitori fenomeni di torbidità, che ricordiamo non pregiudicano la potabilità dell’acqua.

I lavori sull’acquedotto si rendono necessari a seguito del cantiere per la ricostruzione  di una fognatura mista del diametro 400 in cemento che ha subito un imprevisto collasso strutturale ad una profondità di oltre 6 m in Via F. Rosselli.

I lavori sulla fognatura sono iniziati infatti in pronto intervento il giorno 09/07 per la segnalazione di un avvallamento della strada.

Subito il giorno successivo e cioè 10/07 sono iniziati gli scavi ed è stato da subito necessario provvedere alla chiusura dell’intera carreggiata per problemi di sicurezza  a causa della notevole profondità di posa della condotta (- 6 m) e nel contempo è stato eseguito lo spostamento del tubo dell’acquedotto e realizzato un by pass per continuare a garantire l’erogazione idrica al condominio il Ponte.

Dal 10/7 al 20/7 sono proseguiti i lavori, organizzati con turni anche durante i we, tenendo sempre in considerazione la sicurezza del sito per l’incolumità degli operatori e l’integrità delle abitazioni prospicienti il fronte dello scavo.

In data 20/07 è stata posata la prima nuova barra di fognatura mista, dopo aver messo le palancole all’interno dello scavo e forato il pozzetto d’ispezione presente.

I lavori sono stati ostacolati anche dalla presenza di molti sotto servizi: in particolare  è stato necessario concordare con ENEL la disconnessione temporanea e quindi  lo spostamento dei cavi della 15.000 V con previsione di  uno scavo lungo circa 35 m e due buche di attacco.

In data 22/07 è stato eseguito anche lo spostamento dell’illuminazione pubblica con cavi volanti all’interno del corrugato ed è stata posata la seconda barra di fognatura (PVC 400).

Infine si  è dovuta videoispezionare  anche una cameretta profonda  con l’impiego di  una telecamera speciale per la verifica della corretta tenuta strutturale !!

Dal giorno 27/08 sono iniziate le operazioni di rinterro degli scavi sulla fognatura, è il programma dei lavori prevede di risistemare il tacciato del cavo ENEL della 15.000 V (30 m di scavo ancora in corso) , di ricostruire  la pubblica illuminazione e, appunto di sistemare in via definitiva il tratto di acquedotto che nel frattempo era stato riattivato con un bypass volante.

A seguito del completamento di questi interventi   si provvederà ad  asfaltare tutta la strada di larghezza 10 m x 25 m di lunghezza oltre alle tracce dello scavo ENEL  !

Si stimano ancora necessari circa 5-6  gg lavorativi da oggi.

Ci scusiamo per il disagio arrecato alla popolazione residente, ma purtroppo il lavoro affrontato non è di quelli di tipo programmato e come descritto è stato particolarmente complesso per profondità e  molte altre interferenze.

Da segnalare che la strada è rimasta  chiusa duranti i lavori ma il passaggio pedonale è sempre rimasto aperto per l’utilizzo dei pedoni e nelle vicino c’è un parcheggio sterrato di cui hanno usufruito i residenti .