CERMEC: ON LINE SUL SITO INTERNET DI CERMEC LA NUOVA EDIZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

[5 Novembre 2022]

È on line, sul sito internet aziendale www.cermec.it la nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità di Cermec spa.

Nella presentazione del Bilancio di Sostenibilità, l’Amministratore Unico Alessio Ciacci sottolinea come appaia «sempre più evidente la necessità di ridurre gli impatti ambientali e orientare il nostro modello di sviluppo ad una vera sostenibilità. La nostra missione è di dare nuova vita ai materiali che trattiamo, nella consapevolezza che questo è un passaggio cruciale nella creazione di un’economia sempre più circolare, riducendo il consumo di materie prime e diminuendo i flussi a smaltimento».

Ciacci ricorda poi come Cermec, nel 2021, abbia iniziato un percorso per «un nuovo importante ed ambizioso Piano Industriale, partendo dalla consapevolezza che già oggi siamo un’azienda in grado di dare un contributo positivo alla sostenibilità sul territorio, ma che possiamo e vogliamo fare molto di più. Il progetto per la conversione impiantistica pone al centro l’integrazione tra trattamento e gestione delle raccolte differenziate in un’ottica di economia circolare, con la produzione di biometano».

Proprio mentre si stava chiudendo questo importante rapporto, il MITE ha pubblicato la graduatoria dei progetti che potranno essere ammessi ai finanziamenti PNRR: il progetto proposto da CERMEC e presentato da RetiAmbiente è in ottima posizione (25° a livello nazionale, 5° al Centro e primo in Toscana), «il che fa ben sperare – scrive l’amministratore – nella possibilità che il nuovo impianto sia finanziato in parte consistente con le risorse comunitarie».

Nell’anno 2021, si evidenzia poi nel Bilancio di Sostenibilità, per la prima volta dopo molti anni, non si sono verificati infortuni sul lavoro ai nostri dipendenti, un risultato importante frutto di una costante attenzione alla prevenzione e formazione sulla sicurezza e all’impegno di tutti i colleghi ogni giorno in ogni attività lavorativa.

«Per tutti questi motivi – conclude Ciacci – e per la volontà di rendicontare pubblicamente il nostro lavoro, abbiamo deciso di esaminare e pubblicare i nostri impatti ambientali, sociali ed economici attraverso un Bilancio di Sostenibilità, giunto oggi alla seconda edizione, per meglio rappresentare l’impegno preso con la nostra comunità e le nuove generazioni. Augurandoci che questo strumento, come altri che abbiamo prodotto e produrremo nei prossimi mesi, servano a meglio comprendere il nostro lavoro e il nostro impegno, nonché ad aiutarci a fare sempre meglio, per la comunità e per l’ambiente».