Animali pericolosi dentro il carico di una nave. Come fronteggiarli? L’AdSP ha messo a punto una nuova procedura

[13 Ottobre 2022]

Immaginate di essere l’addetto di un magazzino e di aprire una cassa portata da una nave proveniente dal Sud America. Come vi comportereste se dal carico uscisse un ragno dall’aspetto non proprio rassicurante?

E’ per rispondere a questa domanda, e per fornire un supporto all’utenza, portuale e non, che l’Autorità di Sistema Portuale ha messo a punto una nuova procedura per fronteggiare le emergenze causate dalla presenza di animali pericolosi in stiva, a bordo di una nave, oppure dentro un carico oggetto di spedizioni internazionali depositato in magazzino.

Quella dell’aggiornamento della procedura è una necessità che non poteva più essere rimandata dalla Por Authority. A Livorno sono ormai diversi i casi di rinvenimento di animali potenzialmente pericolosi per l’uomo. Nel 2020, ad esempio, furono trovati dagli addetti ai lavori un serpente a sonagli e un ragno delle banane, entrambi provenienti dal Sud America. Evento ancora più recente è il  ritrovamento, all’interno di un container contente tronchi di noce nero provenienti dagli Stati Uniti,  di un femmina viva e vitale di un aracnoide, una specie notoriamente pericolosa per la salute umana conosciuta come vedova nera.

La nuova procedura verrà presentata al pubblico e alla stampa domani, Venerdì 14 ottobre 2022, a partire dalle ore 9.00, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma 234, Livorno).

L’evento è stato organizzato nell’ambito degli Italian Port Days, l’iniziativa lanciata in comune dalle Autorità di Sistema Portuale e coordinata da Assoporti per avvicinare la cittadinanza alla vita e cultura portuali.

Saranno presenti oltre ai rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale tutti coloro che hanno collaborato alla redazione del documento e al progetto: Agenzia delle Dogane, Agecontrol, Capitaneria di Porto, Comando Provinciale WF Livorno, Guardia di Finanza (CITES),  Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Regione Toscana – Servizio fitosanitario regionale e di vigilanza e controllo agroforestale, UVAC/PCF – Toscana e Sardegna.

La stampa è invitata a partecipare