Pieve Ecoenergia, il 23 giugno alla scoperta del Biogasfattobene in Lombardia

[22 Giugno 2021]

La nuova edizione dei BDR Days, le giornate alla scoperta delle aziende agricole socie del CIB-Consorzio Italiano Biogas che adottano il modello del Biogasfattobene, fa tappa in Lombardia. L’appuntamento si terrà mercoledì 23 giugno dalle ore 10.00 a Cingia De’ Botti (Cremona) presso Pieve Ecoenergia Società Cooperativa Agricola, esempio di azienda virtuosa che  grazie all’utilizzo del calore dell’impianto biogas riscalda il vicino centro di accoglienza Fondazione E. Germani.

Il CIB, nella seconda tappa delle giornate dedicate a raccontare le storie di eccellenza nella produzione di biogas da agricoltura, torna anche quest’anno in Lombardia, la Regione italiana che con i suoi oltre 350 impianti biogas, rappresenta circa il 20% del numero nazionale di impianti. Nel territorio lombardo gli impianti associati al CIB sono circa 280, concentrati per la maggior parte proprio nella provincia di Cremona.

La giornata sarà dedicata alla zootecnia bovina, un’eccellenza lombarda che con il biogas ha saputo cogliere una opportunità di sviluppo e innovazione nella direzione della sostenibilità ambientale. E’ prevista la visita al nuovo impianto biometano e le nuove stalle di Pieve Ecoenergia che ospiterà oltre 700 vacche da latte nel rispetto dei parametri del benessere animale. La sessione di dialogo con gli imprenditori agricoli lombardi e gli esperti del CIB sarà dedicata alla condivisione e il racconto delle tecniche agricole e zootecniche che hanno migliorato la qualità e il benessere animale e aiutato le aziende a ridurre le emissioni producendo energia rinnovabile grazie all’impiego efficiente degli effluenti zootecnici e scarti agricoli nella digestione anaerobica.

La tappa prevede anche la partecipazione del sindaco di Cingia de’ Botti, Fabio Rossi, e del Presidente della Commissione Ambiente e protezione civile della Regione Lombardia, Riccardo Pase.

“La Lombardia ha saputo far leva sull’eccellenza del suo sistema agro zootecnico investendo nel benessere animale e valorizzando positivamente gli effluenti zootecnici per la produzione di energia rinnovabile, sviluppando una filiera territoriale sostenibile”. – dichiara Piero Gattoni, Presidente del CIB-Consorzio Italiano Biogas – Abbiamo deciso di fare tappa sul territorio cremonese, provincia di primo piano delle produzioni DOP zootecniche, per incontrare i nostri imprenditori agricoli e raccontare, attraverso le loro voci, che la transizione agroecologica è un percorso possibile. Sono convinto che l’esperienza delle nostre aziende sul territorio sia il miglior esempio di come si possano ridurre le emissioni e contribuire alla decarbonizzazione del sistema energetico, investendo in innovazione senza ridurre le produzioni di qualità”.

Durante la giornata, inoltre, si entrerà nel vivo delle pratiche agricole proposte in “Farming for Future – 10 azioni per coltivare il futuro”, il progetto ideato dal CIB per favorire la transizione agroecologica dell’agricoltura e ridurre le emissioni climalteranti.

I BDR Days continuano in autunno con la terza ed ultima tappa del racconto delle aziende agricole delBiogasfattobene, il 12 ottobre in Puglia, a Cerignola (in provincia di Foggia), presso A.R.T.E. Società Agricola.

La registrazione agli eventi è obbligatoria all’indirizzo https://www.consorziobiogas.it/bdr-days/.