L’era del biometano, a Bologna la seconda conferenza nazionale di Legambiente

[14 Settembre 2018]

La lotta ai cambiamenti climatici riguarda ormai ogni settore economico e della società. Tra le sfide tecnologiche più innovative c’è quella del biometano: sostituire il gas di origine fossile con quello derivante da scarti organici (rifiuti, residui dell’agroalimentare, fanghi di depurazione). Il 2018 è stato l’anno di approvazione del tanto atteso decreto per la promozione dell’uso del biometano nel settore dei trasporti e le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas naturale.

Per la forte presenza di residui e per la propria rete metanifera la Pianura Padana sarà uno dei centri di tale trasformazione.

Proprio per questo Legambiente organizza la seconda conferenza nazionale “L’ERA DEL BIOMETANO”, che si terrà a Bologna il prossimo 11 ottobre 2018.

Una giornata finalizzata a raccontare non solo lo stato dell’arte ma anche a rendere sempre più concrete le opportunità per aziende e territori, partendo proprio da quelle esperienze imprenditoriali già attive e di successo.

Con la partecipazione di aziende, operatori, e istituzioni sarà l’occasione per valorizzare il ruolo del biometano nella copertura dei fabbisogni energetici del paese a partire dal suo ruolo nel trasporto pesante, ma anche nella gestione sostenibile delle frazioni biodegradabili (organico da raccolta differenziata, scarti agricoli, rifiuti agroindustriali, fanghi di depurazione, etc), per confrontarsi con i decisori istituzionali e gli stakeholders del settore della produzione e della distribuzione affrontando criticità, normative e tecniche della filiera.

Sono aperte le iscrizioni al convegno sul sito di Legambiente Emilia-Romagna a QUESTO LINK