Il Parco industriale di Rosignano apre le porte alla comunità

[21 Ottobre 2022]

Nei giorni 22 e 23 ottobre, Il Parco industriale di Rosignano si aprirà al pubblico con l’evento “Il Futuro ha le Porte Aperte” organizzato dalle Società insediate nel polo, SOLVAY, INEOS, INOVYN, ENGIE, OFFICINA 2000, SIAD.

Lo scopo è mostrare come si lavora nei vari impianti produttivi. Saranno i dipendenti delle aziende, durante il tour all’interno del sito, a illustrare le varie attività in appositi stand allestiti per l’occasione.

Presso l’Area di Addestramento Antincendio i visitatori avranno anche la possibilità di svolgere esercitazioni pratiche. All’interno dei percorsi della visita ci saranno anche delle particolari  opere realizzate da un artista del nostro territorio, con lo spirito di coniugare la bellezza dell’arte con l’innovazione della tecnologia.

L’obiettivo delle Porte Aperte è mostrare le competenze e le professionalità di chi lavora nel polo di Rosignano. Tutti condividono come priorità l’impegno per la tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente, coniugata con la sfida della competitività, per poter garantire un futuro sostenibile e di integrazione nel territorio.

L’evento prevede anche attività organizzate nel Teatro Solvay, da dove partiranno le visite guidate: un video di introduzione agli impianti, una mostra fotografica sul Parco Industriale realizzata in collaborazione con l’Università Popolare di Rosignano e momenti musicali curati dall’Associazione Bacchelli.

Nella realizzazione dell’evento collaboreranno anche la Fondazione Pubblica Assistenza e la Croce Rossa Italiana, il cui lavoro consentirà l’accesso al sito anche alle persone con difficoltà motorie.

I messaggi principali che le aziende del Parco Industriale ritengono fondamentale trasmettere alla collettività con questa iniziativa di Porte Aperte, saranno illustrati anche con un percorso di racconto mediante poster allestiti sia in Teatro che nei punti di visita interni.    I più significativi si concentrano su obiettivi, impegni e strategie comuni alle società operanti nel polo:

  • Zero infortuni: la sicurezza di tutti, lavoratori e collettività, è un nostro valore;
  • Le principali azioni realizzate per la sostenibilità ambientale;
  • Gli investimenti programmati per il futuro delle attività produttive;
  • Il ruolo economico del Parco Industriale nel contesto sociale locale;
  • Integrazione nel territorio: “Siamo parte della comunità e motore di sviluppo”

E’ importante sottolineare che la presenza del Parco Industriale di Rosignano ha concrete ricadute a livello locale con la creazione costante di valore per il tessuto sociale. Sotto questo profilo, lo sviluppo del Parco è da sempre mosso da una volontà: coniugare il proprio business con il territorio. Negli ultimi 10 anni sono stati realizzati circa 400 milioni di investimenti, di cui una percentuale dal 20 al 30% ha riguardato la sicurezza e l’ambiente. Un esempio in questo senso sono le due centrali che producono più di 400 megawatt/ora di energia elettrica. A ciò si aggiungono le importanti ricadute occupazionali ed economiche per il territorio.