Il futuro del pianeta protagonista al Festival della statistica e della demografia

[4 Settembre 2019]

Dal 20 al 22 settembre palazzi, strade e piazze di Treviso saranno attraversati e coinvolti da StatisticAll, la quinta edizione del Festival della statistica e della demografia, promosso dall’Istituto nazionale di statistica (Istat), dalla Società italiana di statistica (Sis) e dalla Società Statistica Corrado Gini, professore di Motta di Livenza e primo presidente dell’Istat.

Il tema di quest’anno è “Numeri per oggi. Numeri per il futuro”. Proprio il futuro sarà raccontato e declinato in molteplici punti di lettura: dalla società al pianeta, dalla comunicazione all’economia, dal lavoro alla statistica.

Le attività previste nelle tre giornate comprendono speech, talk, convegni con i protagonisti del mondo economico, statistico e sociale. Non mancheranno musica, dalla classica al jazz,reading teatrali, mostre, spritz statistici, gli speakers’Loggia e appuntamenti di teatro in strada per raccontare la statistica e la demografia in modo chiaro e coinvolgente a pubblici più diversi.

In particolare, nell’ambito del “Futuro del Pianeta” venerdì 20 settembre, alle ore 16.00, si terrà uno speech di Enrico Giovannini, portavoce di ASviS, dal titolo “Misurare lo sviluppo sostenibile per cambiare il mondo”. Sabato 21 settembre, alle 17.00, ci sarà lo speech “Dati e possibili disastri naturali”di Roberto Giovanni Marino, Capo Dipartimento Casa Italia – Presidenza Consiglio dei Ministri. Domenica 22 settembre, alle ore 15.00,ci si interrogherà su “Che clima sarà” nel talk moderato da Rossella Cerulli (Bell’Italia) con la partecipazione di Paola Mercogliano (Fondazione CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Giovanna Tagliacozzo (Istat) e Daniele Mocio (Aereonautica Militare).

Giobbe Covatta sarà protagonista degli Speakers’Loggia, venerdì 20 settembre, alle 19.00. Alle 20.00 ci sarà il “RidingTristocomico” con Arianna Porcelli Safonov.

Sabato alle 19 e Domenica 20, presso la Loggia dei Cavalieri potremo assistere al concerto della Scoop Jazz Band, gruppo di giornalisti e musicisti uniti dalla passione del jazz e del blues.

La piazza dei Signori, nel centro storico di Treviso, sarà animata dall’Istat CUBE SPACE, il “contenitore” della experiencephigital (fisica+digitale) che coinvolgerà i partecipanti con attività interattive basate su meccanismi di gamification che hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sui temi chiave del Censimento, attraverso l’uso di dati e statistiche.

Il Festival può essere seguito sui nostri canali social con l’hashtag: #StatisticAll

Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso libero. Per alcuni eventi potrà essere richiesta una pre-iscrizione.

Per conoscere il programma aggiornato, con ospiti, orari e sedi si può consultare il link: www.festivalstatistica.it

Per iscriversi al Festival: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-statisticall-festival-della-statistica-e-della-demografia-65167467650