Domenico Nicoletti

Domenico Nicoletti è Segretario dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino e attualmente membro del Comitato Tecnico Scientifico  dell’Osservatorio delle Aree Protette del Mezzogiorno presso il Dipartimento di Farmacia (DiFarma) dell’Università degli studi di Salerno, del Biodistretto del Cilento (rete INNER) e coordinatore del progetto “Campus Mediterraneo”.

Già ricercatore presso Università di Napoli Federico II – Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Ambientali presso la Facoltà di Architettura (1988-1997). Docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Campus dell’Università degli Studi di Salerno (1988-2014), primo Direttore del Parco Nazionale del Cilento VDA, Presidente della Riserva Naturale Sele Monte Eremiti e Marzano (Regione Campania) , Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga (Regione Abruzzo Lazio e Molise), Direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Regione Puglia) e ad interim del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese (Regione Basilicata).

Attualmente membro del Comitato di Indirizzo dei Corsi di studio in Agraria triennale e magistrale (L-25 e LM-69) con seminari e docenze presso il Laboratorio Tecnico-gestionale delle Aree Protette presso il Corso di Gestione delle Aziende Agrarie e delle Aree Protette DiFarma dell’Università degli studi di Salerno.

Si occupa di dinamiche di innovazione nella transizione ecologica e digitale. Collabora con Diotima Society per lo sviluppo di C-School, della neonata “The Transition Institute” scuola di alta formazione post-universitaria che segue progetti in tema di sostenibilità, innovazione sociale, sviluppo economico e territoriale nazionale, Sistema Cilento nel progetto Think Green, della Comunità Montana Gelbison e Cervati (SA) nell’innovazione delle Green Communities e problematiche dello “Spopolamento e nuovo Welfare” delle Aree Interne.

Menti e culture del Mediterraneo, reti di reti di conoscenza per la nuova economia post-competitiva, sempre più basata su ecosistemi aperti e collaborativi con enti territoriali, capitale sociale e imprese innovative.

 

Articoli di questo autore: