[17/04/2013] News

Raccolta fondi per il non profit: a Castrocaro il Festival del Fundraising

La crisi economico-finanziaria che si sta protraendo da vari anni, sta mettendo in difficoltà molti ambiti lavorativi compreso ovviamente quello del terzo settore che anche in periodi di maggior prosperità non è certo tra i più "solidi". Reperire risorse pubbliche (sempre più limitate) è ormai impresa titanica e i finanziamenti privati sono sempre più centellinati. L'Europa mette a disposizione risorse che però vengono intercettate da grandi progetti messi in campo da partnership articolate.  In questo contesto difficile si svolgerà dal 14 al 17 maggio a Castrocaro Terme (Grand Hotel Terme di Castrocaro, via Roma, 2), il Festival del Fundraising, un grande evento dedicato al mondo della raccolta fondi e del non profit italiano. L'evento giunto alla sesta edizione è dovuto all'iniziativa dell'Associazione Festival del Fundraising, associazione non profit, che è nata nel 2008 proprio allo scopo di contribuire allo sviluppo del fundraising nel panorama italiano. L'obiettivo dell'incontro è duplice: da una parte creare una community che agevoli la condivisione di sapere e le esperienze di maggior successo, a livello internazionale, nel tema della raccolta fondi così da rendere i metodi più efficaci patrimonio comune; dall'altra diffondere la cultura del dono in un Paese, l'Italia, che è ancora poco sensibile al tema del non profit.

«Dopo il successo dello scorso anno, oltre 600 fundraiser provenienti da tutta Italia, più di 88 sessioni formative, 50 relatori e oltre 20 aziende sponsor, anche per l'edizione 2013 il Festival propone un calendario ricco e strutturato sul modello delle sessioni parallele per un totale di circa 80 momenti formativi - tra workshop, special workshop e casi -  all'interno di otto grandi aree tematiche» hanno spiegato gli organizzatori. Le aree sono: persone; lasciti e grandi donatori; fondazioni e istituzioni; management e leadership; comunicazione, eventi e volontari; corporate fundraising; digital fundraising; direct marketing.

Per il secondo anno, inoltre, il Festival sarà teatro dell'Italian Fundraising Award, il primo riconoscimento che celebra i protagonisti della raccolta fondi e premia il valore di chi quotidianamente si dedica ad una buona causa: donatori, volontari, fundraiser e aziende al servizio del non profit. Promosso dall'Associazione Festival del Fundraising in collaborazione con Assif e Vita, si pone l'obiettivo di rafforzare e diffondere l'interesse pubblico sui temi della filantropia, del volontariato e della professionalità del terzo settore. La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà il 15 maggio 2013.

Accanto ai convegni dedicati al Terzo Settore anche un Festival eco-sostenibile, che adotta misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale favorendo la raccolta differenziata e l'eco-mobilità attraverso un servizio navetta e il car-pooling.

 

I vincitori dell'Italian Fundraising Award 2013 sono:

Alberto Usuelli - categoria "Donatore 2013"

Donatore di Project For People Onlus, ha sostenuto la realizzazione di progetti in India e Brasile garantendo salute e la possibilità di studiare a 118 bambini e ragazzi con il sostegno a distanza. La sua generosità ha permesso, inoltre, la creazione di una scuola nella favela Valéria in Brasile,  una banca di microcredito a Hogolkuria in India. Nel 2011, all'età di 67 anni, è partito zaino in spalla per l'India, per un viaggio di turismo responsabile insieme a Project For People Onlus, con l'intento di vedere di persona i progetti sostenuti.

 

Aurelio Luglio - categoria "Volontario 2013"

Dopo la scoperta di una malattia onco-ematologica, ha conosciuto da paziente l'attività di volontariato di BolognaAIL Onlus. Aurelio ha toccato con mano ciò che AIL realizza e, una volta terminate le terapie, decide di dare il proprio contributo sostenendo i progetti dell'Associazione. Aurelio ha poi un'idea geniale: coinvolgere Aeroporto di Bologna, l'azienda in cui lavora, in un'azione di sensibilizzazione, fundraising e corporate social responsibility di grande impatto. Dalla sua spinta e dall'azione di BolognaAIL, nasce il progetto "Fai volare la Ricerca". Nel 2011, 70 manager e middle-manager dell'Aeroporto di Bologna dedicano una giornata di lavoro al fundraising per contribuire a finanziare gli obiettivi di AIL, dall'assistenza domiciliare ematologica, al sostegno di Casa AIL.

Massimo Casullo - categoria "Corporate Donor 2013"

Massimo è l'Amministratore Delegato dall'azienda NWG SpA, leader nella green economy e nell'installazione di impianti foto-voltaici. Nel 2003 l'azienda si avvicina ad AMREF Italia Onlus e inizia una stretta collaborazione donando sino ad oggi circa 166.700 euro a sostegno dei progetti idrici dell'organizzazione e consentendo la realizzazione di 45 pozzi situati in diversi distretti del Kenya. Grazie a questi circa 26.000 persone hanno avuto accesso ad acqua potabile e sicura e hanno potuto avviare piccole attività agricole. L'azienda è riuscita, inoltre, a coinvolgere i propri dipendenti a tutti i livelli: la realizzazione del pozzo diviene incarnazione del successo e della bravura nella vendita, un premio per gli "energy broker" all'apice della carriera.

Elena Zanella - categoria "Fundraiser 2013"

Dal 1992 lavora nel marketing e nella comunicazione e, a partire dal 2003, si occupa di fundraising. Dal 2007 è Direttore Fundraising, Comunicazione e Marketing sociale della Fondazione Serena Onlus, ente gestore del Centro Clinico NEMO per le distrofie muscolari. È blogger di Vita con la rubrica "La Zanzarella" e si muove attivamente sui social network fornendo sostegno a colleghi che necessitano consigli sull'attività di raccolta fondi. Nel novembre del 2009 ha ricevuto il premio Albo d'oro Marketing Farmaffari 2009 per il Centro Clinico NEMO e nell'ottobre del 2012 è stata inserita da Vita tra le 50 donne più influenti del non profit in Italia.

Torna all'archivio