[10/04/2013] News toscana

Pisa capitale italiana dell'auto elettrica: Enel inaugura la sperimentazione della ricarica veloce

Il futuro della mobilità elettrica in Italia continua a darsi appuntamento nella città della torre pendente. Dopo il progetto "e-mobility Italy", la prima iniziativa nazionale per la sperimentazione di una infrastruttura dedicata alla ricarica di veicoli elettrici - che ha preso il via a Pisa nel 2010 - da oggi la città toscana sarà luogo della prima sperimentazione di "ricarica veloce" per i  veicoli elettrici.

La sperimentazione riguarderà inizialmente le attività Enel nelle diverse sedi dell'azienda presenti a Pisa (in particolare la zona di Enel distribuzione e il Centro ricerche, che coordina tutte le attività di ricerca di Enel in Italia), e che sarà poi estesa a tutti i cittadini pisani, in location da definire congiuntamente con l'amministrazione comunale.

Enel Fast Recharge è l'ultima novità del piano di sviluppo della rete di ricarica intelligente di Enel, che si propone di ampliare i percorsi dei veicoli elettrici, installando infrastrutture di ricarica (lente, accelerate e fast) in grado di soddisfare le varie esigenze di mobilità dei cittadini. Un sistema che costituisce un ulteriore passo per l'affermazione sul mercato della mobilità elettrica dopo la fase sperimentale. L'innovativo sistema di ricarica per veicoli elettrici a 43kW di potenza in corrente alternata - si legge in una nota del colosso energetico italiano - farà dunque il suo debutto nella città di Pisa, con autovetture di ultima generazione, come la nuova Renault ZOE, berlina compatta 100% elettrica che, in arrivo sul mercato in primavera, sarà la prima in grado di ricaricarsi in soli 30 minuti con questa tecnologia di ricarica. L'unione tra elettricità e innovazione tecnologica applicata alla mobilità consentirà un vantaggio ambientale grazie all'azzeramento di tutte le emissioni (anidride carbonica, benzene, anidride solforosa, ossidi di azoto e particolato) nelle città e nei luoghi di utilizzo dei veicoli elettrici.

«E' per noi un grande risultato - ha detto Livio Gallo, direttore divisione Infrastrutture e reti di Enel - e un grande piacere sperimentare oggi per la prima volta a Pisa   l'ultima "colonnina"  della famiglia di  infrastrutture di ricarica Enel studiate per ogni tipo di esigenza.  La "fast recharge 43 kW" si aggiunge alle box station domestiche e alle 48 colonnine  pubbliche già installate a Pisa econsentirà  di ricaricare un' auto elettrica in appena 30 minuti partendo da zero. Si tratta di un ulteriore, importante passo per lo sviluppo della mobilità elettrica.  La fast recharge consente,  infatti,  ai veicoli elettrici di uscire  dalla città, di affrontare un viaggio,  e quindi di uscire dal ruolo - importante ma limitato- di "seconda macchina " da città". Ringrazio l'amministrazione pubblica di Pisa, che ha creduto fin dall'inizio nella mobilità sostenibile e i cittadini pisani che hanno aderito al progetto, percorrendo fino ad oggi a emissioni zero più o meno la stessa  distanza - in numero di chilometri - che c'è tra la Terra e la Luna».

Da oggi, tutte le infrastrutture (al cui interno è sempre presente il contatore elettronico) saranno gestite da remoto dal sistema EMM, sviluppato da Enel per controllare le ricariche e rendere tecnicamente sostenibile lo sviluppo dell'infrastruttura, che deve essere integrata nella rete elettrica e che è componente essenziale delle smart grids: la Box station, ricarica a 3 kW, permette di fare il carico di energia comodamente nel garage, privato o condominiale di casa propria. La Pole station, ricarica fino a 22kW, è la colonnina installata in strada luoghi pubblici, in punti strategici per la mobilità opportunamente concordati con le amministrazioni locali. La Fast recharge, infrastruttura a 43 Kw, in grado di ricaricare un veicolo in 30 minuti partendo da zero. A tutte le infrastrutture si accede con una card personalizzata che consente il riconoscimento del cliente e permette di attivare e interrompere il processo di ricarica. 

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