[11/02/2013] News

"Un mondo come piace a te": le soluzioni per il clima l'Europa le cerca per concorso

Dalla Commissione Ue tre mesi di tempo per un progetto che riduca le emissioni di carbonio. Ecco come partecipare

L'Europa cerca idee sostenibili  "a basse emissioni di carbonio" attraverso un concorso. A partire da oggi e per un periodo di tre mesi è possibile presentare una realizzazione nel campo della riduzione delle emissioni di carbonio candidandosi  al concorso "Un mondo come piace a te". Tutti i progetti, grandi o piccoli inerenti al tema, provenienti da singole persone o da organizzazioni aventi sede in uno Stato membro dell'Ue, verranno presi in considerazione.

«Il concorso offre l'occasione per andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici- ha dichiarato Connie Hedegaard, commissario Ue responsabile per l'Azione per il clima- Presentando il vostro progetto ci aiutate a dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che piace a noi è qualcosa di fattibile e di abbordabile. E per giunta, non è un compito noioso».

Tra le realizzazioni pratiche che possono trovare spazio nel concorso quelle in campo edilizio o energetico, innovazioni nei processi produttivi come di trasporto merci. «Tra i progetti presentati vi potrebbe essere, ad esempio, una bicicletta elettrica per il trasporto di merci, un processo di produzione innovativo che contribuisce a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a far scendere la bolletta elettrica, soluzioni sostenibili nel campo dell'edilizia o del riscaldamento. In Europa vi è una grandissima varietà di esempi pratici di come è possibile vivere a basse emissioni di carbonio proteggendo così il clima e migliorando nel contempo la qualità della vita. Il concorso Un mondo come piace a te intende costituire una piattaforma per dare visibilità a questi progetti e conferire un riconoscimento a quelli più creativi, più pratici ed efficaci».

L'iniziativa, che ha lo scopo di diffondere le soluzioni efficienti per raggiungere l'obiettivo dell'Ue consistente in una riduzione dell'80-95% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, nonché di incoraggiare la ricerca di nuove soluzioni, è imperniata in particolare su cinque paesi: Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo. In questi paesi i progetti dei vincitori nazionali saranno al centro di una campagna nazionale che si terrà nell'autunno 2013. Tra le esperienze esemplari della campagna c'è l'italiana "Comunità rurali che ricorrono alle tecnologie verdi per favorire la crescita e un futuro sostenibile" di Varese Ligure «E' un paese dal quale i giovani andavano via per mancanza di prospettive. Il comune ha deciso di intervenire e di puntare sull'agricoltura biologica e sulle energie rinnovabili. Il paese produce ora più energia di quanto serve alla comunità e la rivende alla rete nazionale, per un valore di ben 350 000 euro all'anno! Questi interventi hanno ridato vita all'economia locale e incrementato il turismo. In particolare l'impianto eolico attrae diversi visitatori».

I prossimi passi prevedono che tra maggio e giugno i visitatori del sito web della campagna http://world-you-like.europa.eu/it/ possano votare l'idea più creativa e interessante tra quelle emerse da una prima selezione. Tra i dieci progetti più votati una giuria, presieduta da Connie Hedegaard, selezionerà i tre vincitori che saranno festeggiati nella cerimonia di premiazione Sustainia, un'iniziativa internazionale per la sostenibilità con a capo l'attore ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger (nella foto con il commissario Connie Hedegaard) che si terrà a Copenhagen nell'ottobre 2013.

Il concorso fa parte della campagna "Un mondo come piace a te, con il clima che vuoi" che dall'avvio (ottobre 2012) ha attirato più di 20.000 follower sui media sociali e più di 130 partner ufficiali tra cui autorità pubbliche, organizzazioni non governative, rappresentanti del mondo universitario e imprese.

Sempre oggi, Sustainia ha avviato una campagna mondiale, "Sustainia100" per identificare 100 soluzioni già disponibili con il potenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile in diversi settori e mercati. Laura Storm, direttrice esecutiva i Sustainia ha evidenziato che «In giro per il mondo le soluzioni e le e tecnologie sostenibili stanno già creando la base per il cambiamento. Con Sustainia100, stiamo cercando di mappare e individuare le iniziative più stimolanti, che servano da guida per decision makers, amministratori delegati, Ong e consumatori nella loro crescente domanda di alternative sostenibili» "
Secondo Schwarzenegger, «Le soluzioni stanno trasformando le nostre case, rimodellare le nostre città, e portare nuove idee per intere comunità. Condividere ciò è già al lavoro e spingere le nuove innovazioni, ci garantirà allo stesso tempo una crescita sostenibile e l'aumento dei posti di lavoro».
La Hedegaard ha concluso: «Unendo le forze, Sustainia e la Commissione europea vogliono aumentare la consapevolezza delle molte alternative sostenibili a disposizione di industrie, imprese, autorità di regolamentazione e consumatori, non solo nell'Unione europea, ma in tutto il mondo».

Per maggiori informazioni sulla campagna e sul concorso, compresi i criteri di selezione, è possibile consultare i seguenti indirizzi:

http://world-you-like.europa.eu/it/

https://www.facebook.com/EUClimateAction

https://twitter.com/EUClimateAction #worldulike   

Torna all'archivio