[04/02/2013] News toscana

Pisa, People Mover: il nuovo sistema di trasporto tra stazione e aeroporto punta al basso impatto ambientale

Collegare la Stazione ferroviaria centrale di Pisa con l'aeroporto Galilei e il sistema di parcheggi scambiatori a sud della città, nel quartiere San Giusto, attraverso un sistema di trasporto passeggeri a basso impatto ambientale. Si tratta del People Mover, il sistema di connessione automatico - senza conducente a bordo - a trazione con la fune, che percorrerà 1 chilometro e 780 metri in 4,3 minuti. Oltre al collegamento tra i luoghi suddetti, il progetto prevede la soppressione del passaggio a livello, la riqualificazione della viabilità, piste ciclabili, 12.000 metri quadri di nuovo verde, la riqualificazione di via Pardi e via dell'Aeroporto con manutenzione straordinaria dei marciapiedi e dei piani viabili, le 3 nuove rotatorie. Notevoli i vantaggi anche dal punto di vista ambientale con riflessi sull'economia: sono stimati in 2 milioni all'anno i risparmi dovuti alla minor produzione di anidride carbonica, polveri sottili, riscaldamento globale, del People Mover rispetto ai sistemi di mobilità attuali (treno e auto private).

Molto soddisfatta Gina Giani, A.d. di Sat: «Sono 4 gli investimenti che danno al nostro aeroporto il ruolo di scalo nazionale strategico: abbiamo stanziato 18 milioni di euro per la pista che permetterà un decollo meno rumoroso e meno inquinante per i quartieri limitrofi (dei 18 milioni 4 sono destinati a ridurre l'impatto con la città), la nuova aerostazione passeggeri, la risoluzione della questione di via Cariola e il People Mover). E poi si risparmia: la Regione pagava a Trenitalia 833 mila euro l'anno per due collegamenti all'ora Stazione-Aeroporto; col People Mover pagherà 570 mila euro per 12 corse ogni ora. E il binario del People Mover non interferirà con quelli dei treni di linea».

L'opera ha un costo complessivo di 69 milioni di euro. Di questi 27 arrivano dai Fondi europei da destinare esclusivamente a progetti sulla viabilità e il turismo. Gli altri 42 milioni di euro li paga il privato, l'azienda Leitner di Vipiteno (BZ), leader nel settore dei servizi di trasporto a fune, attraverso il project financing. Leitner gestirà in concessione il traffico passeggeri per 30 anni, scaduto il termine l'opera ritornerà di proprietà del comune. Per quanto riguarda i costi del biglietto si ipotizza che con 2,5 euro (iva inclusa) si potrà  sostare per l'intera giornata in uno dei due parcheggi scambiatori e prendere il People Mover da e per Stazione Centrale o Aeroporto. Attualmente il treno aeroporto-stazione è utilizzato da 1 milione di passeggeri (un quinto del traffico totale del Galilei).

Il progetto sarà al centro del convegno "Toscana, Europa - Il People Mover di Pisa", che si terrà domani a Pisa presso l'Auditorium Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti, ore 17,30). Interverranno: Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Alessandro Fiorindi, direttore Pisamo, Fabrizio Cerri, assessore all'Urbanistica, Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale Sat, Carlo De Vito, amministratore delegato FS Sistemi urbani ed Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.

Torna all'archivio