[14/01/2013] News

Naturalmente io amo la carta

Ad un anno dal lancio della prima campagna istituzionale TWOSIDES "Naturale, rinnovabile, riciclabile: è il lato verde della carta" - con oltre 100 pagine pubblicate su quotidiani, riviste e stampa specializzata - arriva  "NATURALMENTE IO AMO LA CARTA", la nuova campagna informativa realizzata da TWOSIDES Europe e adattata nella versione italiana da TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA.  L'iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta*  punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.

"NATURALMENTE IO AMO LA CARTA" ha l'obiettivo di informare i consumatori sul carattere NATURALE e RINNOVABILE del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con 2000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. Inoltre la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950:  ogni anno le foreste aumentano di un'area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa  850.000ha).

La campagna si articola in 9 soggetti ciascuno focalizzato su di un mezzo stampa e 8 head che associano ai dati di crescita forestale (FAO 2010) e di riciclo (ERPC 2010)  alcuni punti di forza della carta stampata quali l'autorevolezza e l'approfondimento dell'informazione, l'esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l'immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.

Una delle 8 head delle pagine ADV che verranno pubblicate dalle principali testate quotidiane, periodiche  e specializzate è 100% INFORMATO 30% DI FORESTE IN PIU' perché puoi tenerti informato leggendo un quotidiano, magazines o altro mezzo stampa, sicuro che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all'impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta.  Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito www.twosides.info/it  dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter.

* La filiera italiana della comunicazione su carta è riunita in Print Power Italy  www.printpower.eu/it / www.twosides.info/it  un'organizzazione - coordinata da Assocarta - che si inserisce nel più ampio progetto europeo Print Power Europe al quale hanno aderito ben tredici Paesi europei.

Torna all'archivio