[20/07/2012] News toscana

Cinque aziende per un'unica campagna sulla raccolta differenziata finalizzata all'effettivo riciclo

Cinque aziende toscane di igiene urbana, faticosamente impegnate nel percorso che le porterà ad aggregarsi in un soggetto unico, che dedicano il primo appuntamento che le vede insieme ai messaggi destinati ai loro utenti affinché si incrementino qualità e quantità della raccolta differenziata, primo passo del lungo percorso che ha come fine il riciclo dei materiali raccolti.

Questo l'obiettivo della prima campagna di comunicazione congiunta presentata oggi e realizzata da AER Spa, ASM Prato, CIS Srl, Publiambiente Spa e Quadrifoglio Spa, le aziende che svolgono il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nell'ATO Toscana Centro per un totale circa di un milione e mezzo di persone e una superficie territoriale di 4.844 kmq.

Complessivamente nei 61 comuni serviti dai 5 gestori lo scorso anno sono state raccolte 913.587 ton di rifiuti solidi urbani: di queste, 396.354 ton di rifiuti differenziati avviati a riciclo o compostaggio e 517.233 ton di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento. La produzione pro capite media di rsu nel territorio è stata di 618 kg/ab/anno, con una percentuale di raccolta differenziata superiore all'obbligo del 45%.

Il lavoro comune delle cinque aziende dei rifiuti, che dovranno presto dar vita al soggetto di gestione unico nell'Ato Toscana Centro, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo al percorso che inizia con il semplice gesto quotidiano della separazione dei rifiuti e attraverso un'articolata filiera garantisce l'avvio al riciclo dei singoli materiali. Per questo è stata sviluppata una campagna di comunicazione ad ampio spettro che coinvolge numerosi media toscani (radio, tv e carta stampata), un sito internet (www.tornicomenuovo.it) e affissioni sul territorio delle tre province.

"L'integrazione delle cinque aziende dell'ATO Toscana Centro - ha dichiarato Alfredo De Girolamo, che ha coordinato la presentazione alla stampa svoltasi nella sede di Confservizi Cispel - porterà alla creazione di un grande polo gestionale industriale, fra i primi in Italia, in grado di dialogare con gli altri due poli della Toscana (Ato Sud ed Ato Costa )in fase di costituzione, seppur con percorsi diversi. Il futuro nuovo soggetto industriale unico, nel mettere in comune risorse e know-how sviluppati e sperimentati con successo in questi anni, avrà tutta la capacità per migliorare il servizio e rispondere alle sfide dei prossimi anni, raggiungendo gli obiettivi di riciclaggio previsti dalle normative europee. Ormai non si deve infatti più parlare di percentuali di raccolta differenziata, ma di re-immissione di materiali riciclati nel sistema produttivo e manifatturiero".

"Questa prima campagna di comunicazione - ha precisato Giorgio Moretti, presidente di Quadrifoglio SpA - precorre la nascita della terza struttura a livello nazionale in ambito di raccolta e smaltimento rifiuti, una struttura che lavora e lavorerà nell'interesse del cittadino. Oggi presentiamo una campagna di comunicazione in cui al centro c'è la raccolta differenziata, la nuova vita dei materiali, il corretto conferimento ed il riciclo. Vogliamo spingere con forza il sistema di raccolta differenziata che alimenta il riciclo di materia perché così il termovalorizzatore di Case Passerini renderà autosufficiente la capacità di smaltimento residuo per il nostro territorio".

"Questa campagna di comunicazione - ha dichiarato Paolo Regini,presidente di Publiambiente SpA - rappresenta il primo segnale per avviare un percorso comune e condiviso tra le 5 aziende. Il decreto ‘Crescitalia' dà infatti la possibilità agli attuali gestori di dar vita ad un processo di aggregazione che porti ad un unico soggetto industriale in grado di offrire un servizio di qualità ad un bacino di oltre un milione e mezzo di abitanti. Oggi abbiamo quindi posto le premesse per la creazione di un linguaggio comune sulla raccolta differenziata in tutta la toscana centrale"

AER Spa, Asm Prato, Cis Srl, Publiambiente Spa e Quadrifoglio Spa hanno sviluppato un tema attuale e sentito anche dai cittadini facendo leva soprattutto sugli aspetti positivi del processo di riduzione e riciclo dei rifiuti, indicato dallo slogan della campagna"La raccolta differenziata fa stare meglio tutti!".

Ogni singolo rifiuto è solitamente associato al concetto di inutilità, scarso valore e "fine vita"; attraverso la raccolta differenziata, invece, anche gli oggetti più "sfruttati" tornano come nuovi", pronti per un loro ri-utilizzo. La carta torna ad essere carta; il vetro torna ad essere vetro; alluminio, ferro e acciaio si riciclano completamente; la plastica e i poliacoppiati, come il tetrapak, tornano prodotti o parti di prodotto; gli scarti di cucina possono diventare un ottimo fertilizzante.

Il target della campagna è stato identificato principalmente nell'utenza domestica; ogni messaggio è stato realizzato con una grafica accattivante, accompagnata da un tono ironico e, a tratti, ambiguo con l'intento di attrarre l'attenzione degli utenti e coinvolgerli in un processo virtuoso che "fa stare meglio tutti".

"Ci allineiamo alla normativa europea in cui si parla di centralità del riciclaggio - ha dichiarato Sandro Gensini, Direttore Generale ASM Prato - orientandoci con questa campagna proprio verso l'attenzione che tutti i cittadini devono dare al primo passo di questa filiera, che è la corretta separazione dei rifiuti, per arrivare al riciclo di materia. Le nostre 5 aziende per la prima volta con un linguaggio comune veicolano il messaggio chiave ai cittadini; un primo passo nell'ottica di uniformare ogni messaggio per l'ATO Centro sulla raccolta differenziata, al fine di raggiungere nel modo più corretto ed efficace gli utenti".

"Lavoriamo nell'ottica dei cittadini, degli utenti del nostri 61 comuni - ha precisato Silvano Longini, presidente AER di Pontassieve - e questo è già evidente in questa prima campagna di comunicazione congiunta. L'idea di partire dal messaggio comune, la raccolta differenziata, e non dalla presentazione della futura nuova azienda che raccoglierà tutte e 5 le esistenti strutture ne è la dimostrazione. Una campagna che coinvolge circa 20 media a livello regionale e locale, tra radio, tv e carta stampata, che è affiancata da affissioni su tutto il territorio di riferimento".

"Chi mi ha preceduto ha espresso concetti da me condivisi, rispetto all'attesa aggregazione che faremo: abbiamo deciso di anticipare una campagna unitaria per facilitare la comunicazione ed agevolare la ricettività dei cittadini verso messaggi fondamentali per una corretta raccolta differenziata." ha dichiarato Edoardo Franceschi, presidente di Cis concludendo la conferenza stampa.

 

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