[13/07/2012] News

Proliferazione delle strade di montagna un pericolo per l'ambiente nel Sud-est asiatico (e non solo)

Ma secondo due studiosi Ğle conseguenze sono in gran parte non riconosciuteğ.

Nature Geoscienze pubblica  la ricerca "The dilemma of mountain roads" nella quale Roy C. Sidle, dell'Ecosystems research division dell'Environmental protection agency Usa, ed Alan D. Ziegler del Department of Geography della National University di Singapore, prendono in esame  le strade di montagna e sentieri stanno proliferando in tutti i Paesi in via di sviluppo di sud-est asiatico. I due studiosi sottolineano «che le conseguenze a lungo termine di frane e di erosione superficiali, associati sugli ambienti acquatici a valle, potrebbero essere gravi, ma sono in gran parte non riconosciute».

Il sud-est asiatico sta sperimentando un fenomeno già avanzatissimo nelle Alpi, negli Appennini e in altre catene montuose europee e dei Paesi sviluppati: le strade di montagna nelle zone rurali  forniscono un accesso al mercato alle comunità che vivono in aree montane remote, ma provocando danni significativi sull'ambiente, tra cui la deforestazione, frane, erosione del suolo e, a volte compromettono i   benefici promessi. Secondo Sidle e Ziegler anche se organizzazioni come l'Asian development bank, la Fao e la Banca Mondiale sostengono  l'espansione "aggressiva" di strade rurali nelle regioni montuose del sud est asiatico nel quadro dei "rural development schemes",  «gli aumenti nella densità delle strade, quali le reti stradali  sono direttamente collegate alla drastica trasformazione, o addirittura all'eliminazione, dei tradizionali metodi di coltivazione a rotazione (come avviene nelle regioni montane rurali) e sono implicati nella deforestazione e nello sfruttamento della terra nelle regioni più remote».

Inoltre le strade mal progettate e pianificate  incrementano l'erosione del suolo e la sedimentazione nei  fiumi e questo può avere conseguenze per l'agricoltura a valle, per l'approvvigionamento idrico, la produzione idroelettrica e gli ecosistemi acquatici che supportano la pesca artigianale.

Il reticolo sempre più esteso di strade montane  può anche peggiorare le inondazioni e mettere in pericolo villaggi che si trovano nelle zone a rischio di caduta di massi.

Sidle e Ziegler fanno l'esempi della provincia cinese dello Yunnan, Cina e della Malaysia, dove l'erosione e le frane sono «nettamente superiore nei pressi delle strade che nelle zone agricole e forestali».

Lo studio avverte che «questi effetti delle strade di montagna devono essere presi in considerazione nella politica di gestione del territorio e nel processo decisionale. La gestione del territorio non è sostenibile senza che rappresenti pienamente l'impatto delle reti stradali e delle piste sull'erosione del suolo e i rischi di frana. Questi effetti a lungo termine sono direttamente associati alla proliferazione di strade sterrate e percorsi, ma in questa regione questo legame è stato ampiamente ignorato in ossequio allo sviluppo economico. organizzazioni di donatori internazionali, organizzazioni non governative e governi locali devono far fronte ai problemi a lungo termine che vengono creati da molti dei progetti di sviluppo economico che attualmente sostengono. Queste reti di trasporto devono essere meglio progettato e costruite, con la dovuta attenzione a ridurre al minimo l'erosione e le frane, in modo che le comunità a valle e i sistemi fluviali siano adeguatamente protetti». 

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