[20/06/2012] News

Nell’Ue le emissioni di CO2 delle auto nuove scese del 3% nel 2011

A quanto pare, secondo i dati preliminari diffusi oggi dall'Unione europea, «Gli europei stanno comprando auto più efficienti. Le emissioni medie di biossido di carbonio delle automobili continuano a diminuire in Europa»,

L'Agenzia europea dell'ambiente (Eea) ha pubblicato oggi i dati provvisori sulle emissioni medie di CO2 dei 12,8 milioni di auto nuove immatricolate nell'Ue nel 2011: «Le emissioni medie di CO2 di queste auto sono state pari a 135,7 grammi di CO2 per chilometro, che è 4,6 g CO2/km in meno rispetto al 2010,  una riduzione del 3,3%». Il 2011 è l'ultimo anno prima che gli obiettivi di riduzione della CO2 siano diventati vincolanti. Il target obbligatorio dei 130gCO2/km deve essere soddisfatto entro il  2015 e questa fase di applicazione inizierà sulla base dei dati del  2012.

L'Eea raccoglie i dati delle immatricolazioni di auto degli negli Stati membri in un database che copre il 99,95% del totale delle immatricolazioni. Cinque Stati membri sono in ritardo nel presentare i  dati del 2011 e un piccolo numero di Stati membri ha anche problemi di qualità dei dati che dovranno essere risolti nel 2012. Comunque il monitoraggio dei dati ha tuttavia rilevato chiari miglioramenti nella presentazione dei dati in un certo numero di Stati membri.

Secondo l'Eea analysis presentata oggi, questa riduzione è avvenuta grazie ad «Un insieme di cambiamenti nei comportamenti di acquisto, il miglioramento della tecnologia e l'efficienza dei motori». Ora verrà chiesto alle case automobilistiche di verificare questi dati preliminari prima che vengano confermati dalla Commissione europea entro la fine dell'anno.

Nell'Unione europea, dal 1990 le emissioni di CO2 dal trasporto stradale sono aumentate del 23% e sono responsabili di circa un quinto delle emissioni totali di gas serra dell'Ue. Per di ridurre le emissioni dei  trasporti, le case automobilistiche hanno un obiettivo collettivo per l'auto media di quelle vendute nell'Ue di un'emissione massima di 130g CO2/km entro il 2015 e di 95 g CO2/km entro il 2020.

I dati collezionati include le informazioni sulle emissioni di CO2 e la massa dei veicoli, riportata da tutti gli Stati membri al fine di valutare le prestazioni del nuovo parco veicoli verso l'obiettivo di emissioni di CO2 (130 g CO2/km entro il 2015, da introdurre gradualmente A partire dal 2012.

La commissaria europea all'azione climatica, Connie Hedegaard (nella foto) ha detto: «In Europa le case automobilistiche stanno andando verso gli obiettivi di CO2 per il 2015. Questi dati confermano che c'è un progresso costante nel migliorare l'efficienza del carburante e nel ridurre le emissioni di CO2 delle auto nuove Questo è un buon segno per la capacità dell'industria automobilistica europea di innovare e quindi di mantenere la competitività globale, mentre rende più efficienti i suoi prodotti».

E pensare che i grandi marchi automobilistici europei hanno fatto di tutto per evitare questi target, parlando di una sicura rovina dell'industria automobilistica con una loro applicazione 

 

Torna all'archivio