[22/05/2012] News toscana

Il Premio Euromediterraneo 2012 ad Aurora Ciardelli del Parco dell’Arcipelago Toscano

Al Forum Euromediterraneo 2012 che si è tenuto a Roma sul tema: "Istituzioni fra old media e social network, una nuova sfida in chiave euro mediterranea" si è discusso delle "buone pratiche" pubblico-privato nell'intera area euro mediterranea, per valorizzare le esperienze di  innovazione in ambito comunicativo. Al termine dell'11esima edizione del forum è stato assegnato il Premio Euromediterraneo 2012, un'iniziativa ormai consolidata promossa da Assafrica & Mediterraneo, l'associazione specializzata del sistema Confindustria che rappresenta e supporta le imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei 70 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, in collaborazione con l'Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale.

Tra  i partecipanti c'era anche il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che, grazie ad Aurora Ciardelli (nella foto), responsabile comunicazione dell'Ente, ha ricevuto il premio per il settore "Ambiente e Salute" «Per l'attività divulgativa e di valorizzazione delle risorse ambientali del parco». La motivazione del riconoscimento segnala nella sua attività di comunicazione il caso del Progetto Scientifico "Argomarine"  finanziato dall'Unione Europea.  «Il Progetto, infatti, oltre ai risultati  scientifici nel monitoraggio degli effetti dello sversamento da idrocarburi nel Mediterraneo, è  diventato interessante anche dal punto di vista del modello di comunicazione scelta - sottolinea una nota del Parco -  Oltre ai tradizionali strumenti di comunicazione, il team ha recentemente affiancato canali sui principali social media come Facebook, Youtube, Slideshare, Soundcloud, Flickr, e soprattutto Twitter, canale in cui viene raccontato il progetto tramite  un live blogging delle sue attività operative: un modo che consente non solo la divulgazione delle notizie a tutti coloro che ne sono interessati ma che permette anche ai membri del team scientifico, distribuito in 5 paesi diversi, di tenersi in contatto costante.

 Il tipo di comunicazione scelta trasparente, chiara e condivisibile ha convinto l'Unione Europea, tanto che il modello di comunicazione del progetto del Parco è stato inserito come indicazione nelle linee guida da seguire  per i futuri progetti che saranno finanziati. La UE non aveva mai parlato sinora di Social Network come best practice.  Il nostro è il primo caso almeno nell'ambito della ricerca nel settore Trasporti: un cambiamento di indirizzo nella comunicazione scientifica a livello europeo: dalle pubblicazioni scientifiche per i soli addetti ai lavori alla divulgazione in rete».

Per la categoria Comunicazione Istituzionale sono stati premiati anche la Regione Molise e il Consorzio di valorizzazione dei rifiuti Covar per la campagna di prevenzione degli abbandoni dei rifiuti.

Assafrica sottolinea che «Un parterre di vincitori di prestigio è ormai una costante di questa iniziativa». La Giuria ha infatti assegnato il premio speciale Euromediterraneo per la Cultura dell'informazione ai giornalisti Lucia Goracci  del TG3 Rai, Adriana Apicella di Justice.Tv «Per l'attività giornalistica, per la loro capacità di raccontare anche attraverso l'uso sapiente delle nuove tecnologie», e a Angelo Picariello di Avvenire «Per la sua capacità, attraverso inchieste articoli e servizi, di guidare il cittadino-lettore nel difficile mondo che lega l'informazione e la comunicazione istituzionale e politica con le nuove tecnologie». Il premio per la cultura dell'Informazione è andato anche all'Istat per la campagna di comunicazione per il quindicesimo censimento.  La giornalista Karima Moual del Sole24Ore si è aggiudicata il premio Web Interactive «Per sua capacità di coniugare i temi dell'integrazione nel suo lavoro informativo». 

I premi Euromediterraneo 2011 per le Iniziative d'interazione pubblico privato sono stati assegnati all'Inail,  per la campagna Piccole medie imprese per il miglioramento delle condizioni di salute sui luoghi di lavoro, e al ministero dello sviluppo economico per la attività a supporto del settore moda in Germania; a Businessmed, la struttura che riunisce e rappresenta le organizzazioni imprenditoriali centrali del settore privato di 12 Paesi sud mediterranei, 4 membri nord mediterranei e un socio aggregato alla Mauritania, «Per la capacità di svolgere una fortissima azione anche attraverso la comunicazione tra il pubblico e il privato, utilizzando sia le vecchie che le nuove tecnologie»; a Confindustria Messina «Per l'attività di comunicazione e informazione espressa come struttura provinciale di Confindustria a tutela degli interessi del sistema imprenditoriale locale». Premio per l'editoria a Ilvo Diamanti «Per la sua costante attività di ricerca nel campo della scienza politica e della comunicazione».

Assafrica & Mediterraneo, Confindustria e l'Associazione italiana della comunicazione pubblica sono soddisfatte: «L'evento anche quest'anno ha rappresentato un'occasione di discussione e confronto su come la comunicazione stia evolvendo. In questo particolare momento storico e di evoluzione sociale, il nostro sistema relazionale è completamente mutato, l'annullamento di tempo e spazio in questa società reticolare e complessa, supera la dimensione tra virtuale e reale, pone le istituzioni ma anche il mondo delle Imprese e delle loro Associazioni in Italia e all'Estero di fronte a questa imprescindibile sfida per gestire il cambiamento. Del resto sempre di più e in maniera sistematica le nuove tecnologie ed i social network sono parte integrante del modo di gestire i rapporti tra Europa e Paesi del Mediterraneo. Le imprese sempre più infatti si incontrano su piattaforme informatiche, gettando ponti economici che diventano in tendenza ponti tra culture diverse». 

Torna all'archivio