[08/02/2012] News

Asa comunica i risultati degli interventi eseguiti nei giorni scorsi a causa dell’attuale evento meteo eccezionale

Per via dell'attuale evento meteorologico straordinario, ASA ha affrontato giorni pieni di ostacoli, che, nonostante le schiaccianti difficoltà, sta superando, e ciò in virtù della professionalità di tutti i suoi lavoratori. Forte delle capacità e della disponibilità dei propri dipendenti, l'Azienda ha saputo fare squadra pure con altri enti e società, impegnandosi al massimo e con tempestività per la risoluzione dei problemi e fornendo appoggio e consulenza anche laddove non necessariamente obbligata ad intervenire. Cosciente che sempre potrà fare di più e meglio, ASA comunica i seguenti risultati.

Versante gas metano

ASA distribuisce il gas metano nei Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e San Vincenzo. In questi giorni la rete gas ha retto bene l'impatto della neve e del gelo e tuttora sta sopportandone bene il carico di stress. I picchi di consumi registrati nei giorni 2, 3 e 4 febbraio hanno rappresentato i massimi storici aziendali sul piano dell'erogazione del gas: nei 5 Comuni precitati sono stati complessivamente distribuiti 1.029.178 standard metri cubi il 2 febbraio, 1.109.317 standard metri cubi il 3 febbraio e 1.112.897 standard metri cubi il 4 febbraio. Valori eccezionali, specie se paragonati a quello della scorsa nevicata del 17 dicembre 2010 (979.125 standard metri cubi).

Nel Comune di Livorno, al fine di prevenire eventuali fenomeni di bassa pressione nella rete, in particolare nella zona di San Iacopo e stadio dove si sono registrati consumi altissimi, ASA ha  provveduto ad installare una cabina di riduzione da media a bassa pressione nei pressi della Baracchina Bianca, cabina che è stata avviata il 4 febbraio. L'installazione e l'avvio in sole 24 ore rappresentano una punta di orgoglio per le maestranze di ASA, consapevoli che solo poche aziende sono in grado di dare risposte così celeri ed esaustive al proprio territorio. Il costo dell'opera è stato di circa 28mila euro. Stiamo installando una cabina analoga in piazza Matteotti, allo scopo di alleggerire il carico sulle cabine di via Mameli e di via dei Pensieri e per garantire la massima sicurezza di continuità del servizio.

Non abbiamo registrato anomalie su contatori e tubazioni gas ricollegabili al gelo.

Versante acqua

Inizialmente il 95% dei nostri problemi è stato causato dalla mancanza di energia elettrica, percentuale a cui si sono sommati anche dei disservizi delle linee Telecom, che ci hanno penalizzato a livello di numero verde di segnalazione guasti idrici (800.139.139). Quelli che hanno risentito di più dell'interruzione dell'elettricità e, dunque, della conseguente mancanza di acqua, sono stati soprattutto alcuni Comuni della Bassa Val di Cecina (principalmente Cecina, Santa Luce, Riparbella, Guardistallo e Casale Marittimo). Il 3 febbraio l'unico Comune ancora senza energia elettrica era Casale Marittimo: ASA ha comunque provveduto nella stessa giornata all'installazione di un generatore per alimentare l'acquedotto pubblico e l'erogazione idrica è tornata normale. Il 4 febbraio la situazione di emergenza dovuta alla mancanza di energia elettrica era praticamente rientrata. Al che hanno iniziato a manifestarsi problemi su tubazioni e contatori (per lo più a vista, ossia esterni) dovuti al gelo: ricordiamo che l'Azienda aveva precedentemente allertato a mezzo stampa la cittadinanza su come tutelare dal freddo eccezionale i contatori e le tubazioni. In alcune zone, sia nella fase di deficit elettrico che in quella seguente di gelo, si è cercato di tamponare i disagi anche col servizio autobotti.

Nella seconda fase - quella relativa al gelo, appunto - abbiamo provveduto alla sostituzione e al riavvio di molti contatori d'utenza in tutto il territorio gestito da ASA, e non senza sensibili difficoltà. Per fronteggiare tali problemi abbiamo triplicato le squadre di pronto intervento e il personale del centralino. La maggior parte delle chiamate per segnalazioni di rotture di contatori oppure per il blocco del flusso all'interno delle tubazioni a causa del ghiaccio sono pervenute dalle zone collinari, in particolare da Castellina Marittima, Castelnuovo della Misericordia, Castiglioncello e Montenero, ma pure da Monteverdi, Volterra, Radicondoli, Montecatini Val di Cecina e Castelnuovo Val di Cecina. Il ghiaccio ha determinato anche un incremento generalizzato delle rotture su tubazioni in area pubblica.

Incomprensioni sono nate con gli utenti sul piano della responsabilità dell'Azienda in merito alle rotture dei contatori e all'acqua congelata nelle condutture in proprietà privata: ASA si è impegnata e si sta impegnando al massimo per cercare di contenere, anche nei confronti delle proprietà private, le centinaia - e sottolineiamo "centinaia" - di questi problemi. Ma ricordiamo che, da Carta del Servizio, l'Azienda non è obbligata a - ovvero non deve e non può - intervenire in ambiente privato.

I dati principali del versante acqua

Dal 1° febbraio ad oggi (mercoledì 8 febbraio), abbiamo estratto i seguenti dati, relativi a tutto il territorio servito da ASA:

- totale segnalazioni problemi (derivanti da gelo/neve o da vari motivi, anche non di competenza ASA): 3.226;

- contatori rotti dal gelo e sostituiti: 651;

- segnalazioni di manca acqua per gelo: 263.

Al momento la maggior parte delle segnalazioni è stata coperta da intervento o consulenza dei nostri tecnici.

Torna all'archivio