[03/02/2012] News

Costa Concordia L'Ue agli armatori: rivedere le norme di sicurezza delle navi passeggeri a livello Ue ed Imo

Il commissario europeo ai trasporti Siim Kallas (nella foto) ha informato oggi il board dell'European cruise council che la Commissione Ue «Sostiene con forza un riesame delle norme di sicurezza dell'Imo (International maritime Organisation) per le navi passeggeri per garantire che i cittadini europei possano aspettarsi che siano in atto misure di sicurezza a regola, non importa su quale nave passeggeri essi siano a bordo».

Secondo l'Ue la revisione delle regole parte da alcune domande prioritarie.

Stabilità: Quali sono le regole di stabilità vigenti in materia di navi passeggeri che necessitano di ulteriori aggiornamenti? In particolare, in relazione alle navi, danneggiati e/o esposti alle intemperie.

Progettazione di navi ed evoluzione tecnica: Quali standard di sicurezza è necessario adattare in linea con i nuovi sviluppi tecnici in questo settore, i nuovi materiali utilizzati, l'evoluzione recente nella progettazione di navi passeggeri ed i tipi di motori utilizzati?

Evacuazione: Come si può garantire che le liste dei passeggeri siano accurate ed aggiornate e in linea con le norme esistenti? Come possono le nuove tecnologie o attrezzature rafforzare i piani e le procedure per l'evacuazione? L'Ue può implementare o sostenere ulteriormente il lavoro svolto a livello internazionale dall'Imo in questo settore?

Applicazione delle normative Ue: La portata delle attuali disposizioni Ue in materia di navi passeggeri può essere estesa per coprire altri tipi di nave per i viaggi internazionali (ad esempio le navi passeggeri a vela o le navi storiche)?

Qualifiche e formazione del personale: Cosa può essere fatto in più, per esempio, in termini di comunicazione dei membri dell'equipaggio con i passeggeri, servizi di soccorso ed altro?

Dopo l'incidente Costa Concordia, l'Imo ha annunciato che nel suo Maritime Safety Committee meeting che si terrà dal 16 al 25 maggio prenderà in considerazione le questioni relative alla sicurezza delle navi passeggeri. La Commissione europea assicura che «Entro la fine dell'anno porterà avanti, se necessario, proposte volte ad adeguare le norme esistenti in materia di sicurezza della sicurezza dei passeggeri delle navi ai nuovi sviluppi del settore». Kallas fornirà maggiori dettagli sul possibile contenuto e la tempistica delle sue proposte entro l'estate 2012.

Kallas ha evidenziato «La necessità di un duplice approccio con l'Imo. Dopo la revisione dell'attuale sicurezza delle navi passeggeri, l'Ue proporrà che siano rafforzate le recenti normative Imo o proporrà nuove norme minime europee, alcune delle quali potrebbero costituire la base per le nuove norme Imo».

Il commissario Ue ai trasporti ha detto: «Accolgo con favore e approvo il cotante impegno dell'European cruise council e dei suoi membri di perseguire attivamente un elevato livello di sicurezza a bordo di tutte le loro navi e di sostenere le revisioni legislative in corso revisioni. Il recente tragico incidente della Costa Concordia fornisce ulteriore impulso a rivedere e migliorare le disposizioni di sicurezza a bordo. Comprendo che l'industria ha intrapreso una revisione delle sue pratiche di sicurezza e procedure operative, tra le quali la navigazione, l'evacuazione, l'emergency training e le relative pratiche e procedure. Ho sottolineato che le lezioni apprese devono essere condivise sia con la Commissione che con l'International maritime organisation. La sicurezza è la priorità assoluta. I passeggeri devono avere la certezza che gli stessi standard di sicurezza elevati si applicano quando e dove viaggiano. Abbiamo bisogno di una international review a livello Imo, per completare il riesame della sicurezza dei passeggeri delle navi attualmente in corso all'interno dell'Ue, per garantire che le lezioni apprese in materia di sicurezza vengano applicate non solo in Europa, ma alle navi da passeggeri su tutte le linee».

Attualmente sono in vigore regole Imo ed Ue che disciplinano la costruzione e le procedure di sicurezza per le navi passeggeri, una certificazione rigorosa e requisiti di ispezione nonché le norme sulla responsabilità dei vettori e la compensazione delle vittime. Ma la Commissione Ue sottolinea che «La progettazione delle navi e la gestione di navi continuano ad evolversi in modo significativo. Per questo motivo, la Commissione ha lavorato, dal 2010, ad una revisione della legislazione Ue sulle navi passeggeri al fine di garantire che tenga il passo con le ultime evoluzioni nella progettazione e con le procedure operative e le tecnologie utilizzate in questo settore. Questo lavoro deve ora tenere pienamente conto delle lezioni da trarre dalla Costa Concordia».

Ad aprile i servizi della Commissione avvieranno una consultazione pubblica sulla sicurezza delle navi passeggeri per una revisione legislativa. Kallas in primavera organizzerà una conferenza con gli stakeholders interessate alla sicurezza delle navi passeggeri.

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