[04/08/2011] News toscana

Toscana, grandi opere autostradali: si riducono i tempi di realizzazione

E' stato siglato oggi a Firenze il protocollo d'intesa che ha l'obiettivo di accelerare il potenziamento dell'Autosole e della Firenze Mare, con la realizzazione della terza corsia nei tratti Barberino-Valdarno e Firenze Nord-Montecatini. «Entro il 2017 la Toscana avrà un sistema autostradale più moderno e competitivo - ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - L'accordo firmato oggi, primo del genere in Italia, permetterà di abbattere i tempi di realizzazione delle grandi opere infrastrutturali pur nel rispetto di tutte le procedure. Secondo l'intesa, il sistema degli enti locali interessati (Regione, province, comuni) si impegnerà ogni volta a rilasciare il parere richiesto dal ministero o dalla Società autostrade entro un massimo di 60 giorni. Non solo: la Società autostrade garantirà con certezza i tempi di realizzazione dell'opera dal momento della consegna dei lavori».

«Con questa duplice garanzia su tempi e procedure - ha proseguito Rossi - sarà possibile realizzare opere come queste, del valore complessivo di quasi 2 miliardi di euro (per 100 km di rete autostradale toscana ndr), entro cinque-sei anni e non, come succede spesso nel nostro Paese, dopo ritardi infiniti».

La Regione Toscana si è lamentata spesso con Sat per i ritardi con cui procedeva l'ammodernamento infrastrutturale, mentre la Società autostrade ha ribadito più volte di trovare difficoltà legate ai tempi in cui venivano espressi i pareri sui progetti da parte dei soggetti interessati (le amministrazioni locali). «E' maturata così l'ipotesi, concretizzata oggi- ha continuato il presidente- della convenzione firmata da ministero Infrastrutture, Regione, Società autostrade, Anas, dalle 4 province (Firenze, Pistoia, Prato, Arezzo ndr) e dai 21 comuni interessati: con questo strumento non dovranno ripetersi in futuro i ritardi che, per esempio, hanno caratterizzato la realizzazione della terza corsia nel nodo fiorentino».

Rossi si è poi soffermato sull'importanza del potenziamento infrastrutturale che verrà realizzato: «Finalmente si modernizza la nostra rete autostradale in due segmenti strategici come il tratto Barberino-Valdarno della A1 e quello tra Firenze nord e Montecatini della A11. E questo rafforzamento viario avviene senza occupare territori nuovi, senza intervenire negativamente sul paesaggio, e con un contributo prezioso per l'ambiente: con un traffico più scorrevole si riducono le emissioni di anidride carbonica».

Torna all'archivio