[25/07/2011] News

Azione per il clima Ue: incentivi all'eco-innovazione per ridurre la CO2 emessa dalle auto

Direttiva della Commissione: «Maggiori incentivi a investire in nuove tecnologie che riducono le emissioni»

La legislazione europea richiede che entro il 2015, le emissioni di CO2 di tutte le nuove auto immatricolate nell'Ue non debbano superare i 130 grammi/km, circa il 20 per cento in meno dei livelli del 2007. L'obiettivo sarà introdotto gradualmente: 65 per cento nel 2012 per ogni auto di nuova immatricolazione, il 75 nel 2013, l'80 nel 2014 e il 100 per cento entro il 2015. I produttori il cui parco auto medio supererà il limite a partire dal 2012 dovranno pagare una penale per ogni veicolo immatricolato.

Il regolamento consente ai produttori automobilistici di ricevere crediti di emissioni di CO2 se equipaggiano le con "eco-innovazioni" approvate che riducono le emissioni. Gli emission credits aiuteranno l'industria automobilistica europea a raggiungere l'obiettivo Ue di limitare entro il 2015 le emissioni di CO2 delle nuove auto ad una media di 130 grammi/km. Le eco-innovazioni arriveranno a garantire fino a 7 grammi di CO2/km per raggiungere l'obiettivo.

La Commissione Ue spiega che «ai sensi del regolamento una tecnologia può qualificarsi come eco-innovazione se è nuovo al mercato, contribuisce a significativi risparmi di CO2 e non è stata presa altrimenti in considerazione nella determinazione del livello di emissioni di CO2 dei veicoli. La tecnologia deve anche puntare a migliorare la propulsione del veicolo o il consumo energetico dei dispositivi che sono obbligatori, senza compromettere la sicurezza del veicolo. Per esempio, questo significa che i pannelli solari che convertono la luce solare in energia elettrica potrebbero essere definiti come un'eco-innovazione, ma un potente ed efficiente in-car music system no».

La Commissione valuterà le domande presentate dalle case automobilistiche e dai fornitori di componenti e  adottera decisioni che approvano generiche eco-innovazioni. Gli attuali risparmi di CO2 da innovazioni ecologiche per ogni specifica auto saranno certificate come parte della procedura di omologazione del veicolo. La Commissione intende sviluppare linee guida tecniche su come le aziende dovranno preparare le applicazioni della direttiva per avere riconosciute le loro eco-innovazioni.  

Torna all'archivio