[21/07/2011] News toscana

Fi-Pi-Li: i lavori della provincia di Pisa ricercando anche la ecocompatibilità

La provincia di Pisa  ha organizzato un seminario per fare il punto sulla superstrada Fi-Pi-Li, sui lavori eseguiti e sulle prospettive di questa arteria che è diventata strategica per i collegamenti Est-Ovest in Regione e che nel tempo ha visto aumentare il suo traffico (viene percorsa da circa 40mila mezzi al giorno).

La strada ha avuto bisogno di restyling  e dal 2006 le province interessate (Pisa per 52 chilometri, Firenze per 30 e Livorno per 20) insieme alla Regione, hanno deciso di investire risorse per l'ammodernamento. Per quanto riguarda il tratto di competenza della provincia di Pisa i lavori hanno riguardato il  consolidamento in profondità di numerosi punti della pavimentazione stradale (circa il 20 per cento del totale) che presentavano le maggiori carenze strutturali.

A tal proposito i tecnici della provincia hanno riferito direttamente a greenreport.it che sono state utilizzate tecniche di recupero  totale del materiale già presente (riciclaggio in sito con tecniche a freddo), che è stato lavorato migliorandone le caratteristiche tecniche e che in generale la provincia di Pisa comunque utilizza inerti riciclati per i lavori sui rilevati stradali delle arterie che gestisce. Gli altri interventi hanno riguardato la sostituzione di 10 chilometri di new jersey e 36 di guard rail e la stesura di asfalto drenante di tipo autostradale, per innalzare la sicurezza dei veicoli durante la pioggia.

Inoltre sono state realizzate canalette per lo smaltimento di acque piovane e per ridurre la formazione di pozze in corrispondenza della corsia di sorpasso e infine installati impianti per il passaggio delle fibre ottiche.

I lavori hanno interessato anche gli svincoli che sono stati adeguati, con allargamento di corsie (Pisa Nord Est, biforcazione, Pontedera Est, Pontedera-Ponsacco, Montopoli, Santa Croce, San Miniato, Lavoria) e costruzione di nuove rotatorie (Navacchio, Cascina, Lavoria Sud, Santa Croce).

«Nel complesso - hanno sottolineato il presidente della Provincia Andrea Pieroni e l'assessore alla mobilità Gabriele Santoni - oltre ad aumentare, gli standard di sicurezza per chi viaggia, l'insieme degli interventi consentirà di evitare nell'arco dei prossimi 10 anni il ricorso alla manutenzione straordinaria e a ‘grandi cantieri' per tutti i tratti risanati in profondità».

L'importo complessivo dei lavori per il tratto pisano è stato di 48,5 milioni di euro. «Il pacchetto di interventi completati in provincia di Pisa - ha concluso l'assessore regionale ai Trasporti Luca Ceccobao - ci consegna un'arteria più efficiente e sicura. E' un passo concreto e tangibile verso il miglioramento dei collegamenti in un asse, quello tra le città di Pisa e Livorno e Firenze, strategico per la viabilità regionale. E colgo anche con favore il fatto che i cantieri in quest'area siano stati chiusi a maggio per consentire un traffico più fluido e regolare durante i mesi estivi, nei quali, accanto agli spostamenti di chi lavora e di chi vive in quest'area, si aggiunge anche chi utilizza la Fi-Pi-Li per raggiungere le nostre meravigliose coste» ha concluso l'assessore.

Torna all'archivio