[17/10/2007] Parchi

In America Latina è arrivata l´ora delle aree marine protette

LIVORNO. Secondo quanto è stato approvato dal secondo congresso latinoamericano dei parchi nazionali, le aree marine protette dovrebbero diventare la nuova priorità ambientale dei Paesi del centr-sud America e dei Carabi. I partecipanti al congresso hanno dichiarato il periodo 2008-2018 "decennio delle Aree marine protette".
Nella Dichiarazione di Bariloche (la città dell’Argentina dove si è svolto il Congresso latinoamericano), i 2.200 partecipanti hanno esortato i governi latino-americani a dare la priorità alla creazione a livello nazionale e regionale di reti di aree marine protette come parte di un sistema integrato di gestione dell’oceano. La proposta è quella di raggiungere gli obiettivi fissati al Vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile del 2002, anche per la designazione di una rete di zone marine protette rappresentative a livello mondiale entro il 2012.

Bariloche, World Conservation Union (Iucn) e la sezione marina della World Commission on Protected Areas hanno organizzato incontri sui temi principoali riguardanti la protezione dell’ambiente marino: realizzazione di networks di autorità nazionali, regionali e subregionali di aree marine protette, governo e disciplina della pesca, gestione delle Aree marine protette per garantire il loro contributo alla conservazione delle specie minacciate.

Le zone marine protette esistenti coprono appena lo 0,5% del mare in America latina, mentre a terra quasi il 20% del continente è protetto. La maggior parte delle aree marine protette latinoamericane sono di piccole dimensioni, e non si estendono molto al di là della linea costiera, mentre gli sforzi per la creazione di zone marine protette oceaniche e di alto mare sono praticamente inesistenti.

E´ stata sottolineata poi la necessità di continuare gli sforzi per far sì che i risultati non restino solo sulla carta. L’Iucn e la World Commission on Protected Areas ospiteranno un forum su internet per estendere la discussione sulle principali conclusioni del Congresso di Bariloche. Il forum si concentrerà sui criteri comuni per le aree marine protette e per sviluppare le reti regionali e raggiungere gli obiettivi previsti per il 2012 dalla World Commission on Protected Areas e quelli del Marine Plan of Action for 2008-2018.

Torna all'archivio