[14/03/2006] Energia

Energethica premia i giovani talenti dell’energia sostenibile

GENOVA. Dal 25 al 27 maggio 2006 si terrà a Genova la prima edizione di «Energethica», il salone dell’energia rinnovabile e sostenibile, che vuole avvicinare aziende e cittadini al mondo dell´energia rinnovabile e da fonti tradizionali riviste sotto il profilo dell’efficienza.
«Energethica» prevede anche la premiazione di un progetto brillante nel campo delle energie rinnovabili presentato da candidati con età inferiore ai 35 anni, provenienti dagli ambiti universitari,
industriali, privati e amministrativi. I progetti verranno sottoposti ad un comitato tecnico che selezionerà quello più meritevole.
Fra i criteri che saranno seguiti dalla giuria per l’assegnazione del premio i più importanti sono: la percentuale che rappresenta l’energia che intende fregiarsi dell’aggiunta «sostenibile» nei confronti del complessivo prodotto-consumato (incisività), reperibilità e reintegro della fonte energetica nel territorio di utilizzo; pericolosità-maturità della tecnologia (fattore rischio); efficienza rispetto alla media della stessa tecnologia (fattore evoluzione tecnologica), scorie-scarti-smaltimento, impatto ambientale-chimico fisico; impatto ambientale-paesaggistico; numero di addetti ogni 100.000 Euro di fatturato o ogni Megawatt prodotto; ricaduta territoriale-sociale del beneficio (creazione posti nuovi di lavoro, miglioramento assetto paesaggistico, insediamento industriale in zone depresse...)
Il vincitore riceverà un premio in denaro, un oggetto simbolico e la garanzia di massima visibilità nell´ambito energetico. Il premio sarà conferito durante una piccola cerimonia nel corso della fiera. Per partecipare al concorso occorre inviare una sintesi entro il 10 aprile del progetto a: Emtrad Srl, Via Duccio Galimberti 7 - 12051 Alba (Cuneo). Tel e fax: +39-0173-280093. Posta elettronica: info@energethica.it.

Torna all'archivio