[09/10/2007] Comunicati

Al via il Premio Impresa Ambiente 2007

LIVORNO. Il “Premio Impresa Ambiente” è la selezione italiana dell’European Business Awards for the Environment, istituito nel 1987 dalla Commissione Europea, per promuovere le organizzazioni che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile.
Viene promosso ogni anno da ministero dell´ambiente, ministero dello sviluppo economico, Unioncamere e Camere di Commercio di Roma e Milano. Si divide in quattro categorie: migliore gestione, miglior prodotto, miglior processo/tecnologia, migliore cooperazione internazionale, ed ha «l´obiettivo di riconoscere le imprese private e pubbliche che si siano particolarmente distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale».

L’edizione 2007 prevede per la prima volta un premio speciale “Impresa Ambiente Giovane Imprenditore” per titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle 4 categorie «che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile».

«Questo governo, fin dai suoi primi passi, si sta muovendo verso un obiettivo preciso: contribuire alla nascita di un´ecoindustria nazionale – ha detto il ministro dello sviluppo economico, Pier Luigi Bersani - Con il disegno di legge Industria 2015 infatti si vuole premiare le imprese che coniugano sviluppo e tutela ambientale e che fanno della politica verde un motore essenziale per essere competitivi. Efficienza energetica e mobilità sostenibile, i primi due progetti di innovazione industriale avviati già con la scorsa finanziaria, vanno in questa direzione: incoraggiano la riqualificazione di comparti industriali esistenti verso prodotti più efficienti, richiesti dal nuovo contesto energetico e mettono l´innovazione industriale al servizio del trasporto, per muovere persone e merci in modo ecologico, sicuro, economico e tempestivo».

In effetti, è in crescita il numero di aziende italiane che hanno fatto dell´attenzione all´ambiente un elemento della loro competitività ed immagine e di imprenditori che riconoscono la necessità di una diversa relazione tra economia ed ambiente, un dato osservabile anche dalle centinaia di aziende che nelle scorse edizioni del premio hanno candidato progetti e prodotti per migliorare ´impatto economico, sociale e ambientale: dal trasporto delle merci su chiatte alla produzione di energia elettrica con aquiloni, passando per la coltivazione di conchiglie e la produzione di giocattoli a base di amido di mais, fino al treno fotovoltaico.

Grandi aziende come Illycaffè, Trenitalia, Costruzioni Margheri, ma anche piccole imprese. Nel 2005 la Sotral di Torino si è addirittura aggiudicato l’European Business Awards per le innovazioni nella logistica alimentare.

Nel 2006 i vincitori sono stati:

Migliore gestione: Promologistica, azienda di trasporto della provincia di Rovigo, premiata per il progetto “La via dell’acqua” che prevede il trasferimento delle merci su chiatte della rete di canali locali, con notevoli ricadute positive sul proprio contesto sociale: dal minor consumo di CO2 alla decongestione del traffico, con la relativa diminuzione dell’inquinamento complessivo.

Miglio prodotto: Lesepidado con il progetto “Ink-no-Ink”: inchiostro a basso impatto ambientale, prodotto con coloranti alimentari, per un totale recupero delle carte stampate, un più facile smaltimento delle cartucce ed un miglioramento nella depurabilità delle acque industriali degli impianti di recupero.

Una menzione speciale è andata a Costruzioni Margheri di Firenze, per il prototipo di un pannello solare ibrido - fotovoltaico-termico - pensato per il mercato residenziale. Il pannello, grazie alla sua forma parabolica, permette di concentrare la radiazione solare su una fila di celle fotovoltaiche di ultima generazione.

Innovazione di processo/tecnologia: Euroeco, azienda di Roma, con il progetto Sistema Graùna©: una tecnologia innovativa nel campo della depurazione delle acque urbane ed industriali. Basato sulla teoria dei cosiddetti pozzi profondi, questo nuovo sistema consente di aumentare senza costi aggiuntivi la superficie di contatto tra ossigeno (o aria) e particelle da ossidare, con una riduzione di circa il 30% della energia necessaria alla completa ossidazione dei reflui e una riduzione sino al 70% dei fanghi.

Nella categoria cooperazione internazionale non è stato assegnato nessun premio e nessuna menzione speciale.

Le candidature delle imprese, pubbliche o private, al Premio Impresa Ambiente dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 10 novembre 2007 e verranno valutate da una giuria composta da esperti del settore ed esponenti del sistema produttivo e della ricerca.

Torna all'archivio