[09/10/2007] Rifiuti

Legambiente Livorno ha ripulito l´acquedotto di Colognole

LIVORNO. Quest’anno Legambiente Livorno ha deciso di unire la difesa all’ambiente alla tutela del patrimonio artistico-storico della nostra città e per questo gli sforzi per Puliamo il Mondo sono stati concentrati attorno all’Acquedotto di Colognole e in modo particolare sulla zona circostante le tre sorgenti storiche.
Puliamo il Mondo è la più grande manifestazione ambientalista che dal 1989 si svolge contemporaneamente in 128 Paesi diversi con l’obbiettivo di sensibilizzare e diffonder l’educazione e il rispetto all’ambiente.
Infatti nella mattina di Sabato 6 Ottobre grazie alla collaborazione dell’ASA i volontari di Legambiente hanno ripulito completamente le tre fonti dalle vegetazione che ormai da diversi anni le nascondeva completamente alla vista.
Questa operazione ci è sembrata importante non solo perchè ha restituito alla cittadinanza una delle zone più belle e suggestive dell’Acquedotto ma soprattutto perchè ci auguriamo che sia l’inizio della valorizzazione di quest’opera ideata nel 1809 dall’architetto Pasquale Poccianti dal valore storico così significativo per la nostra città e dall’aspetto così suggestivo.
Infatti chiunque abbia avuto occasione di percorrere negli ultimi anni i sentieri dei boschi livornesi vicini all’Acquedotto ha sicuramente avuto la sensazione di trovarsi in un luogo raro dove la bellezza della natura si unisce a quella dell’opera architettonica e per contrasto, però, non si può fare a meno di notare l’abbandono e la dimenticanza in cui è lasciato ormai da molto tempo tutto il percorso del nostro Acquedotto.
L’intenzione e il progetto che Legambiente Livorno si propone è quindi quello di unire e concentrare l’attenzione di istituzioni e associazioni nei confronti di quest’opera, perchè da una parte la sua manutenzione sia migliorata e perchè dall’altra possa tornare a essere vissuta e conosciuta dalla città. Ad esempio, per noi associazioni l’Acquedotto può diventare occasione per organizzare escursioni naturalistiche guidate, percorsi ciclabili, guide artistiche, concerti......

Torna all'archivio