[14/03/2006] Acqua

Tariffe acqua, Massa replica ai sindaci di Viareggio e Carrara

MASSA. «La nostra disponibilità a risolvere anticipatamente il contratto con Enel non l’abbiamo mai negata, anche se il passaggio va discusso e valutato bene. Del resto noi siamo stati chiari fin dall’inizio dicendo che saremo entrati in Gaia solo con fognature e depuratori: non si capisce come Viareggio e Carrara ci accusino ora di colpe o giochi sporchi, evidentemente non avevano letto bene quali erano i nostri impegni».

L’assessore all’ambiente del Comune di Massa Giorgio Raffi non ci sta a vedere scaricare sulla sua città la responsabilità delle tariffe di Gaia che arrivano salatissime ai cittadini di Carrara e Viareggio e ribadisce quanto affermato dalla presidente dell’Ato Carla Guidi: «I conti dell’Ato saranno corretti, tuttavia i sindaci che hanno votato il piano d’ambito potevano accorgersene prima, anche perché Marcucci e Conti erano presenti quando sono state approvate le tariffe dell’acqua e anche il piano d’ambito».

In ogni caso comunque c’è la disponibilità da parte di Massa ad accelerare l’ingresso in Gaia anche prima della scadenza del contratto con gli attuali gestori dell’acquedotto, ovvero l’Enel che ha rilevato il contratto ventennale siglato nel 1992 tra la Camuzzi e il Comune di Massa. Quindi la scadenza è il 2012, con il rischio però che una risoluzione anticipata faccia scattare penali salate che alla fine andrebbero comunque a ricadere su Gaia e sugli utenti.

«Nessuno vuole affondare Gaia – riprende l’assessore Giorgio Raffi – si tratta di creare un percorso e di vedere quali sono le condizioni e i tempi per farlo, perché Massa ha quattro priorità: una è quella di andare comunque verso una gestione unitaria di Gaia come previsto dalla legge; due, quello di alzare le tariffe ai cittadini poco alla volta, senza traumi; tre, rispettare gli accordi con il gestore che ha vinto la gara ed è salvaguardato dalla legge; quattro, fare in modo che il percorso complessivo sia il meno doloroso per tutti».

Torna all'archivio