[04/10/2007] Comunicati

Federparchi attiva lo Sportello Life+, assistenza tecnica gratuita per formulare le proposte

LIVORNO. Si chiama Sportello Life+ e dovrebbe essere una vera e propria "bussola" per orientarsi nel programma di finanziamenti europei per l´ambiente. Uno strumento di supporto nell´interpretazione (non sempre agevole) del bando per l´assegnazione dei fondi e una guida nelle fasi di elaborazione e presentazione delle candidature che non è mai una passeggiata. Completamente gratuito, lo Sportello Life+ è il nuovo servizio di assistenza alla formulazione di proposte Life+ garantito dalla Federparchi e dal dipartimento conservazione della natura del ministero dell’Ambiente.

«Un servizio pensato per facilitare l´accesso ai fondi comunitari – spiega Federparchi - in particolare da parte delle aree protette, che da sempre ricoprono un ruolo di prim´ordine nell´impiego di finanziamenti europei in campo ambientale (basti pensare che il 75% dei progetti Life Natura realizzati in Italia ha interessato almeno un´area protetta).

Diversi i sevizi disponibili. Sul sito web www.parks.it/servizi/life.plus, si possono consultare una serie di documenti e di link utili per l´elaborazione delle domande, sarà possibile compilare un questionario online con quesiti tecnici, amministrativi e scientifici sul bando Life+, che scade il 30 novembre. Le domande saranno sottoposte a un team di esperti, che risponderà rapidamente. Gli utenti avranno a disposizione una linea telefonica dedicata, 06.5126878, per ottenere risposte a dubbi e interrogativi sulla compilazione delle proposte e al meccanismo di assegnazione dei fondi. Le richieste saranno prese in carico dagli esperti della Federparchi, che risponderanno per iscritto. Tutte le domande, insieme alle relative risposte, saranno archiviate nella sezione Faq del sito web.

Lo Sportello Life+ dà anche la possibilità di ricevere aggiornamenti gratuiti via sms ed essere informati tempestivamente su scadenze, convegni, seminari, e appuntamenti relativi al bando.
Durante il mese in corso si terranno Giornate Life+.a Pescasseroli, Milano e Napoli, tre momenti di incontro in cui gli esperti della Federparchi risponderanno personalmente alle domande degli interessati e con seminari gratuiti che daranno chiarimenti e precisazioni sul bando Life+.

Torna all'archivio