[03/10/2007] Energia

Da venerdì a Rosignano c´è Energeticamente

ROSIGNANO (Livorno). Al Centro per la Nautica di Vada il 5, 6 e 7 ottobre torna la mostra-convegno “Energeticamente” dedicata all’innovazione e al risparmio dell’energia. Saranno tre giorni interamente dedicati alla presentazione delle tecnologie più innovative, alla diffusione delle buone pratiche per il risparmio, alle attività di educazione e sensibilizzazione, alla promozione della formazione e dell’informazione degli operatori del settore. Ci saranno convegni e tavole rotonde, l’esposizione delle tecnologie, i laboratori per le scuole, il corner per la presentazione delle iniziative, i corsi di formazione destinati agli addetti del settore.

La manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, è promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con la collaborazione dell’Agenzia Energetica (EALP) ed il patrocinio della Provincia di Livorno e della Regione Toscana. L’edizione 2007 avrà per la prima volta una diffusione a livello europeo, avendo ottenuto il patrocinio dalla Commissione Europea attraverso l’adesione alla “Sustainable Energy Europe Campaign” 2005-2008 (Campagna Europea per l’Energia Sostenibile).
La mostra, con stand in cui saranno esposte le migliori tecnologie relative al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, rimarrà aperta al pubblico da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, con orario 9-19, mentre i laboratori, appositamente organizzati per i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio, a cura di Ealp, Lea, Rea e Unicoop Tirreno, verranno portati avanti nelle mattine di venerdì e sabato. Sempre nelle giornate del 5 e 6 ottobre si terranno alcuni convegni di approfondimento, per parlare della pianificazione energetica regionale e locale, delle fonti energetiche rinnovabili e dei progetti specifici del Comune di Rosignano. Nella mattina di domenica 7 ottobre invece verrà proposto un percorso ecologico aperto a veicoli funzionanti con energia alternativa (biciclette, scooter elettrici, veicoli ibridi, ecc.) realizzato con l’associazione “Prorinnovabili”.

Ma vediamo in dettaglio il programma delle due giornate di convegni. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 5 ottobre, subito dopo l’inaugurazione che avrà luogo alle ore 9 con il Sindaco Alessandro Nenci. Titolo del convegno, che si aprirà alle ore 10.15 con i saluti del primo cittadino: “La pianificazione energetica: dalla Comunità Europea alla comunità locale”. Interverranno anche il project manager dei Programmi Energetici Europei Norbert Vasen, il Responsabile alla sostenibilità dello sviluppo locale della Regione Toscana Pietro Novelli, sempre dalla Regione Toscana il funzionario Simona Signorini che presenterà il PIER e la politica energetica regionale, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Rocco Garufo, che illustrerà il piano energetico provinciale. Dopo il dibattito, dal titolo “Dalla normativa all’attuazione”, le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini.
Nel pomeriggio poi un altro appuntamento, che sarà coordinato da Aldo Iacomelli, segretario generale di Ises Italia: “Dagli indirizzi politici alla fattibilità locale: le procedure per rendere accettabili dalle comunità locali le fonti energetiche rinnovabili”.

Parteciperanno personalità locali ed internazionali: Johanna Ekne dell’ufficio Ambiente della città di Malmoe in Svezia che presenterà il progetto della nuova area portuale alimentata al 100% da energie rinnovabili, l’Assessore all’ambiente della Provincia di Bologna Emanuele Burgin, il Presidente dell’Ordine degli Agronomi Dott. Niccolai su impianti a biomassa e biocombustibili, lo svedese Anders Backman, che parlerà della realizzazione di una centrale a biomasse nel suo Paese, Angiolo Naldi, Presidente dell’Ealp. Si parlerà inoltre di idrogeno per autovetture e fotovoltaico. Alle 18.20 la tavola rotonda con rappresentanti di Amministrazioni Comunali, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali e Sovrintendenza.

Per concludere il convegno di sabato 6 ottobre dalle 9 alle 13 che sarà coordinato dal Sindaco Alessandro Nenci: “Il Progetto Energia del Comune di Rosignano Marittimo: quali opportunità per la comunità locale”. Si parlerà di: diagnosi energetiche sulle strutture pubbliche, fotovoltaico per le scuole del territorio, “casa dell’energia”, progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno della discarica, nuove regole edilizie comunali, effetti positivi sulla qualità dell’aria e sulle bollette elettriche derivanti dalla cogenerazione a metano e recupero del biogas di discarica.

Torna all'archivio