[02/10/2007] Comunicati

Avviato il progetto di ricerca del Cnr su co-gassificazione di biomasse e rifiuti

ROMA. Si è tenuto presso l´Istituto di ricerche sulla combustione (Irc) del Cnr un incontro di avvio del progetto triennale di ricerca Flexgas (Near Zero Emission Advanced Fluidised Bed Gasification).

Il progetto è cofinanziato dal Fondo europeo per la ricerca su carbone e acciaio ed è interamente coordinato dall´Irc, il suo costo complessivo è di 2.536 milioni di euro con un finanziamento del 60% delle spese ammissibili, pari a 1.521 milioni di euro, a carico della Commissione Europea. Il contributo previsto per il Cnr è di 273.282 euro. Il consorzio di ricerca comprende nove partner pubblici ed industriali di cinque Pesi dell´Ue. Per l´Italia oltre al Cnr è presente l’Ansaldo Ricerche di Genova.

«Le attività nell´ambito del progetto – spiega il Cnr - consentiranno di conseguire ulteriori progressi nella conversione energetica di combustibili solidi di origine naturale o derivati da rifiuti, ad esempio biomasse e Pet, in congiunzione con carbone fossile. Particolare enfasi sarà data all´utilizzo e valorizzazione di risorse energetiche provenienti dai paesi dell´Unione Europea. La tecnologia che verrà presa in considerazione è la gassificazione in letto fluido, in merito alla quale Irc possiede una larga e riconosciuta competenza».

E´ prevista anche la divulgazione dei risultati con la creazione di un sito internet accessibile a tutti, l´organizzazione di un workshop e la promozione dell´attività presso le amministrazioni centrali e locali.

Torna all'archivio